Sempre attento alle esigenze dei propri clienti, con i centri di tornitura polifunzionali B750 Biglia propone una soluzione che offre una combinazione di tecnologia all’avanguardia ed una produttività insuperabile.
Le esigenze delle aziende produttrici, di ottimizzare tempi e costi senza però perdere in qualità, hanno dato larga diffusione ai centri di tornitura polifunzionali come la serie B750 di Biglia.
Queste macchine permettono infatti di poter svolgere diverse lavorazioni, anche su pezzi complessi, senza dover spostare le lavorazioni su altre macchine utensili.
La serie di torni B750 rappresenta lo “stato dell’arte” dei centri di tornitura polifunzionali, offre infatti molteplici possibilità produttive: dalla tornitura universale alla lavorazione completa di pezzi complessi grazie alla contropunta automatica CN, il contromandrino, gli utensili motorizzati, l’asse C e l’asse Y.
La servo torretta, cuore dei centri di tornitura polifunzionali B750
Il cuore della serie B750 è rappresentato dalla torretta a 16 posizioni con motore integrato e trasmissione diretta agli utensili motorizzati. Il moto di rotazione viene trasmesso direttamente dal motore integrato al portautensile rotante grazie alla trasmissione.
La catena cinematica è stata infatti eliminata, gli utensili motorizzati vengono dunque azionati dal potente motore, integrato nel disco portautensili, e raffreddato e stabilizzato termicamente. Il motore può raggiungere fino a 10.000 giri al minuto ed una potenza di 10-17,5 kW.
La torretta, robusta e veloce (0,3 sec.), è dotata inoltre di bloccaggio idraulico mediante dentatura HIRTH di grandi dimensioni (230mm) ed è in grado di ricevere fino a 34 utensili contemporaneamente.
Questa soluzione consente alle aziende produttrici di:
- ridurre le vibrazioni;
- eliminare le perdite di potenza ed i giochi dovuti alla trasmissione meccanica;
- diminuire la generazione di calore.
Il tutto si traduce quindi in una migliore finitura superficiale, un’aumentata rigidità e capacità di asportazione ed una maggiore silenziosità del centro di tornitura polifunzionale.
Vantaggi dei centri di tornitura polifunzionali B750
Oltre ad una ottimizzazione dei costi e dei tempi di lavorazione, i centri di tornitura polifunzionali B750 offrono diversi vantaggi:
- Maggiore precisione: grazie alla struttura termo simmetrica e alla stabilizzazione delle fonti di calore (mandrini, torretta e olio idraulico).
- Maggiore produttività: grazie al massiccio basamento in ghisa con guide prismatiche su tutti gli assi caratterizzato da elevata stabilità e assorbimento ottimale delle vibrazioni, alla robusta torretta BIGLIA con ridotti tempi di indexaggio (0,3 sec.) e alla notevole capacità di asportazione in tornitura e fresatura dei nuovi motori potenziati.
- Stabilità termica: un’unità di raffreddamento mantiene la temperatura delle principali fonti di calore costante, al fine di minimizzare le variazioni di temperatura e mantenere la precisione delle lavorazioni.
Altre caratteristiche dei centri di tornitura polifunzionali B750
Gli elettromandrini, tutti raffreddati a liquido, sono realizzati con una combinazione di cuscinetti a rulli cilindrici e sfere. Ciò permette di ottenere importanti asportazioni di truciolo ed elevati valori di finitura superficiale e rotondità.
Disponibili con passaggi barra da 70 mm fino a 102 mm, i mandrini della serie B750 sono azionati da motori ad altissime prestazioni con potenze da 22 kW a 38 kW e coppia da 286 Nm a 1014 Nm disponibili ad un basso numero di giri.
Tra le opzioni disponibili è possibile inserire l’azzeratore utensili, per un attrezzaggio rapido e sicuro, ed il kit lavorazione da barra.
B750 utilizza il CNC Fanuc I-HMI con video 15’’ a colori e tastiera QWERTY e un pannello operativo Biglia per facilitare l’operatore ad accedere a tutte le funzioni in maniera rapida ed intuitiva, con un semplice click.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere