Yamazaki Mazak lancia un nuovo centro di lavoro verticale che offre una soluzione ad alte prestazioni per lavorazioni avanzate.
Il centro di lavoro VCN-700, basato sulle caratteristiche dell’attuale serie VCN, è il primo di una gamma di centri di lavoro performance-line. Grazie alla lunga esperienza di Mazak in questo segmento di mercato, questo centro di lavoro offre un cambio di passo in termini di prestazioni, con una particolare attenzione alle più moderne strategie di fresatura ad alte prestazioni. Fra i numerosi benefici, la fresatura dinamica permette lavorazioni con carico costante ottenute combinando percorsi utensili CAD/CAM con i più avanzati e moderni utensili e strategie presenti sul mercato. La nuova gamma VCN altamente performante di Mazak è stata progettata per massimizzare la produttività, in linea con le moderne strategie di fresatura che pongono l’accento su velocità elevate del mandrino, un avanzamento assi ottimizzato e velocità di lavorazione CNC, garantendo al contempo un processo di taglio a precisione continua. Il nuovo VCN-700, con una tavola che misura 1500 x 700 mm, è la più grande gamma VCN prodotta nello stabilimento europeo di Mazak e offre una generosa area di lavorazione con corse di 1300 mm per l’asse X, di 700 mm per l’asse Y e di 650 mm per l’asse Z. Il nuovo mandrino di serie, a 15.000 giri/min e 22 kW, è altamente versatile ed è stato ideato per alte prestazioni in termini di velocità e potenza.
Alta precisione ed elevate prestazioni sono garantite da una struttura a C altamente rigida, ottimizzata e analizzata tramite software FEM, viti a sfera pretensionate, guide lineari a rulli e servomotori ad accoppiamento diretto, che producono un avanzamento rapido fino a 42 m/min su tutti gli assi. La precisione viene ulteriormente garantita dal Thermal Shield completo di Mazak e dal mandrino completamente raffreddato. La produttività trae vantaggio da un magazzino utensili servoassistito a 30 postazioni e da un doppio braccio ATC che consente un tempo ultraveloce di 1,3 s da utensile a utensile. La capacità del magazzino utensili può essere ampliata a 48 o 60 postazioni in opzione. La serie VCN performance si distingue per il sistema CNC SmoothG, che comprende un touch screen da 19” e vanta una straordinaria velocità di lavorazione, capacità di lettura blocchi di fino a 540 m/min, con un hard disk da 60 GB ideale per programmi ad alta capacità e micro segmenti utilizzati lavorare superfici a forma libera. Inoltre, Il CNC SmoothG è supportato da Windows 10 incorporato per facilitarne l’integrazione in applicazioni di terze parti.
In esposizione alla recente fiera EMO Milano, il VCN-700 era dotato di un opzionale mandrino ad alta velocità (18.000 giri/min) con motore integrato, che vanta elevate prestazioni da 30 kW / 120 Nm. Il pacchetto del mandrino ad alta velocità comprende il raffreddamento delle viti a sfera sugli assi X, Y e Z per garantire una precisione di lavorazione costante. Particolarmente interessante è stata la novità della macchina esposta in fiera: l’Ultraspindle, una soluzione con un buon rapporto qualità/prezzo per le operazioni di superfinitura tipiche del settore matrici e stampi. L’elettromandrino ad altissime velocità, disponibile nelle varianti da 60.000 o 80.000 giri/min, è pienamente integrato nel sistema CNC e può essere caricato automaticamente in ciclo dall’ATC. Grazie al motore CC senza spazzole, ai cuscinetti in ceramica e alla tecnologia di raffreddamento ad aria, l’Ultraspindle ha un funzionamento straordinariamente silenzioso e mantiene una stabilità termica ottimale.
Come le altre macchine della gamma Mazak, il VCN-700 è stato ideato per agevolare eventuali automazioni e i pacchetti opzionali comprendono una porta anteriore o laterale automatica, un’interfaccia robot e la preparazione per attrezzature idrauliche e pneumatiche.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere