VM 30K è il nuovo centro di lavoro di CMS, progettato per garantire lavorazioni sempre più eccellenti ed un’ottima qualità di finitura nelle lavorazioni di parti complesse in acciaio e alluminio.
Per soddisfare le richieste dei propri clienti nella lavorazione di acciaio ed alluminio, CMS ha realizzato il centro di lavoro CNC verticale VM 30K.
Concepita e progettata in particolare per le esigenze dei settori aeronautico, automotive, degli stampi e del design, VM 30K è la soluzione ideale per la fresatura verticale di parti tridimensionali complesse in acciaio, alluminio, leghe leggere e materiale composito che richiedono precisione, ripetibilità e ottime finiture, con tempi ciclo ridotti. Questo centro di lavoro è infatti in grado di garantire lavorazioni di sgrossatura, semi-finitura e finitura di componenti medio-grandi.
Caratteristiche del centro di lavoro VM 30K
Con il centro di lavoro VM 30K CMS vuol offrire ai propri clienti le migliori prestazioni in termini di velocità e precisione mantenendo tempi ciclo ridotti. Proprio per questo l’azienda ha progettato tutti i componenti basandosi su un’attenta analisi (strutturale, statica, dinamica e termica) grazie all’utilizzo dei più performanti sistemi presenti sul mercato.
VM 30K si distingue per:
- Alta configurabilità grazie a una vasta gamma di unità operatrici ed elettromandrini.
- Massima dinamica grazie a elevate accelerazioni, alte velocità e una rigidità top-class.
- Carenatura integrale per la massima sicurezza dell’operatore.
- Energy saving grazie all’utilizzo di luci a led ed al sistema di spegnimento automatico della macchina e dei motori.
Il centro di lavoro ha inoltre un’alta precisione geometrica che gli garantisce lavorazioni perfette ed un’ottima qualità di finitura. In aggiunta presenta diversi benefici per il cliente come la soluzione con tavola integrata, dotata di carico tavola 10.000 kg/m2, il passaggio interno mandrino lubrorefrigerante fino a 70 bar ed una potenza nominale a partire da 47 kw 15.000 giri/min HSK A 100.
Le unità operatrici e gli elettromandrini nel centro di lavoro VM 30K
VM 30 dispone di un’ampia gamma di unità operatrici (a forcella o monospalla) per un totale di quattro configurazioni, due monospalla e due a forcella, studiate per garantire le più alte prestazioni in termini di rigidità. La configurazione monospalla è la soluzione ideale per chi deve realizzare stampi poiché consente di avvicinarsi maggiormente al particolare da lavorare e di raggiungere punti inaccessibili a una testa a forcella.
Tutte le teste sono dotate di:
- Motori di coppia sui due assi
- Freni di sicurezza
- Sistemi di misura diretti
La testa birotativa in ghisa a forcella è equipaggiata con motori torque ed è dotata di encoders su entrambi gli assi. Un sensore di rilevamento delle vibrazioni garantisce inoltre un monitoraggio continuo dei processi macchina e consente di rilevare in tempo reale le collisioni, prevenire le rotture degli utensili, il sovraccarico e rilevare le forti vibrazioni del mandrino.
VM 30 può essere equipaggiata con una vasta gamma di elettromandrini (da 32 Kw fino a 73 kW) a seconda della tipologia di lavorazioni da realizzare (elettromandrini alta velocità o alta coppia). La stabilizzazione termica del mandrino e la compensazione software delle naturali dilatazioni termiche dell’elettromandrino al variare delle differenti condizioni operative garantiscono la precisione della lavorazione.
Il centro di lavoro VM 30K e industria 4.0
Il centro di lavoro VM 30K può perfettamente integrarsi nella piattaforma IoT CMS connect aumentando la propria produttività, riducendo i costi operativi e di manutenzione ed i costi energetici.
La nuova interfaccia CMS active infine consente all’operatore una semplicità d’uso grazie alla grafica ottimizzata ed allo schermo touch.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere