I 38 siti produttivi di SKF, azienda specializzata in macchinari rotanti e dell'interazione fra i componenti di una macchina e i processi industriali, sono ora conformi ai requisiti della ISO 50001
Grazie all’efficiente sistema di gestione globale dell’energia, SKF ha ottenuto la certificazione globale della Den Norske Veritas (DNV), in conformità con i requisiti previsti dalla ISO 50001. Tale sistema è stato applicato in 38 siti di produzione del Gruppo dislocati in tutto il mondo e che incidono per il 90% dell’impiego totale diretto di energia di SKF.
«Siamo consapevoli di avere la responsabilità di dover migliorare sensibilmente le nostre prestazioni energetiche, per motivazioni sia di carattere ambientale sia economiche. – ha commentato Rob Jenkinson, Director, Corporate Sustainability di SKF – La nuova specifica ISO 50001 ci aiuterà ad affrontare questa problematica in maniera strutturata, sistematica e coerente».
L’approccio descritto da Jenkinson è in linea con la filosofia legata all’attenzione e all’utilizzo tempestivo di sistemi e strumenti che contribuiscono a migliorare le prestazioni ambientali. SKF aveva la specifica ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale già negli anni ’90, e più recentemente ha ottenuto la specifica LEED per la costruzione di nuove strutture. Infine l’azienda si fa promotrice di questa mentalità incoraggiando l’estensione della ISO 50001 anche tra i propri fornitori a elevata intensità energetica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere