Rollon e la sua holding di controllo LGI (Linear Guides Invest) sono state acquisite da The Timken Company, azienda ai vertici mondiali nella produzione di cuscinetti ingegnerizzati e prodotti per la trasmissione meccanica di potenza.
Rollon è un’azienda specializzata in soluzioni per la movimentazione lineare e un leader nel settore. Fondata nel 1975 e con oltre 600 dipendenti tra la sede principale in Italia e gli stabilimenti produttivi in Italia, Germania e Stati Uniti, e una presenza globale, Rollon è leader internazionale nella produzione e nella vendita di guide lineari e telescopiche e attuatori per molti settori, tra cui automazione industriale, ferroviario, aeronautico, logistico, packaging e medicale. Il fondo di private equity paneuropeo Chequers Capital ha acquisito Rollon nel 2013 attraverso LGI, insieme agli azionisti di minoranza IGI Private Equity e al management di Rollon.
«Con il supporto e il forte sostegno di Chequers Capital e IGI, Rollon ha investito per creare una presenza globale attraverso un programma di espansione geografica», hanno dichiarato Philippe Guerin e Bertrand Rabiller di Chequers Capital e Matteo Cirla e Angelo Mastrandrea di IGI. «Allo stesso tempo, Rollon ha rafforzato la propria base produttiva e la propria gamma di prodotti con le acquisizioni mirate di TecnoCenter, Hegra, TMT e T-Race, riuscendo a offrire una delle più complete gamme di soluzioni di movimentazione lineare presenti sul mercato. I costanti investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso di integrarle con successo, ottenendo così una maggiore personalizzazione e funzionalità dei prodotti. Dall’acquisizione da parte di Chequers Capital e IGI, il Gruppo ha raddoppiato i propri ricavi attraverso una combinazione di forte crescita organica e inorganica. Chequers Capital e IGI sono orgogliosi della performance dell’azienda, realizzata con l’impegno di tutta l’organizzazione, dai dipendenti agli azionisti, sotto la forte leadership di Eraldo Bianchessi e Rudiger Knevels, presidente e CEO del Gruppo».
Nell’ambito dell’operazione, i venditori sono stati assistiti da Lazard come Financial Advisor, da Simmons & Simmons e Loyens & Loeff come consulenti legali e da Fieldfisher come Tax Advisor. Anche PricewaterhouseCoopers, ERM e DV Studio Legale hanno assistito le parti nell’operazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere