Riferimento nella produzione di impianti frenanti e frizioni per auto, Raicam entra anche nel settore delle biciclette con l’acquisto di un centro di lavoro F12S a 5 assi di Chiron per realizzare al meglio alcuni componenti strategici.
Con l’acquisto del centro di lavoro a 5 assi FZ12 S di Chiron, Raicam, forte della propria quarantennale esperienza nel campo dell’automotive, ha deciso di mettersi in gioco anche nel settore delle biciclette, un ambito capace di offrire nuove e interessanti opportunità.
Nata nel 1982 l’azienda abruzzese segue un percorso di crescita segnato da ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, diverse acquisizioni, nonché da collaborazioni con centri di ricerca e università per la realizzazione di soluzioni innovative, che la portano a diventare fornitore di primo impianto di impianti frenanti e frizioni per le più importanti aziende automobilistiche.
Realtà dinamica, da sempre attenta a leggere il mercato in tutti i suoi aspetti, coglierne le opportunità ed anticiparne la domanda, si è posta la sfida di entrare nel settore della mobilità sostenibile a 2 ruote con i suoi sistemi frenanti.
Raicam e la sfida della mobilità sostenibile
Come racconta Pierpaolo Martinengo, Project Team member di Raicam Driveline, nel settore delle biciclette i freni sono sempre più complessi ed innovativi, per certi aspetti non molto diversi da quelli a bordo delle autovetture. Per questo Raicam ha voluto cogliere tale sfida impegnandosi nella progettazione di questi sistemi.
Data la sua lunga esperienza l’azienda ha scelto di entrare sul mercato con un prodotto medio-alto. Per farsi conoscere ha intrapreso collaborazioni con ciclisti amatoriali e professionisti per far provare le proprie soluzioni e comprendere al meglio le esigenze di chi le utilizza. Obiettivo: offrire una gamma adatta ad ogni tipologia di necessità nel campo della pedalata.
La società ha deciso di realizzare questi componenti totalmente al proprio interno, dalla progettazione alla produzione, avendo un ufficio tecnico altamente formato, operatori specializzati ed impianti all’avanguardia.
Inoltre, essendo specializzata nella produzione di freni e frizioni per il settore automobilistico dispone già di macchine utensili per quell’obiettivo, anche se il comparto delle biciclette ha richiesto all’azienda una revisione in tema d’impiantistica, rendendo necessario un centro di lavoro a 5 assi “chiavi in mano”, veloce, subito disponibile alla consegna e alla produzione.
La scelta del centro di lavoro a 5 assi Chiron FZ12 S
È per queste caratteristiche che Raicam ha scelto di rivolgersi a Chiron, azienda globale specializzata nello sviluppo e nella produzione di centri di lavoro verticali automatizzati per la lavorazione di pezzi complessi, nonché soluzioni di produzione “chiavi in mano”.
Il centro di lavoro acquistato, della serie FZ12 S a 5 assi è del tipo montante mobile verticale, monomandrino, dalla struttura compatta e grande versatilità di impiego.
Caratteristiche del centro di lavoro a 5 assi FZ12 S
FZ12 S offre diverse possibilità di configurazione e opzioni di equipaggiamento; è inoltre disponibile sia con uno che con due mandrini e anche nella variante MillTurn, per operazioni di fresatura e tornitura in un unico piazzamento. Questo centro di lavoro presenta inoltre innumerevoli vantaggi, quali l’asportazione di materiale con bassi costi di produzione, l’elevato livello di produttività, la massima precisione e qualità di lavorazione, l’affidabilità e la ripetibilità dei cicli, il rapido setup per l’attrezzaggio, la facile operatività, le grandi stabilità e dinamicità, nonché la gestione agevole della manutenzione.
Il centro di lavoro FZ12 S di Chiron riesce inoltre a lavorare senza alcun problema l’alluminio anodizzato utilizzato da Raicam, molto “pastoso”, che genera un truciolo piuttosto difficile da staccare e da evacuare. Dispone di un sistema refrigerante a pressione elevata e di un magazzino utensili a 74 posizioni, indispensabile per ottenere i tempi ciclo voluti. Il processo, piuttosto complesso, vede infatti svariate operazioni di foratura, fresatura e filettatura, richiedendo l’utilizzo di 20-25 utensili per l’ottenimento dei pezzi.
Componenti realizzati da Raicam con il centro di lavoro FZ12 S Chiron
Come spiega Martinengo «I principali componenti che FZ12 S realizza fanno riferimento a due tipologie di pompe attaccate al manubrio e a due famiglie di pinze frenanti a contatto con il disco, presenti sulle due versioni di impianti frenanti Edge e Ridge, molto simili tra loro in quanto possono avere 2 o 4 pistoni, ma differenziate dal fatto che la prima è realizzata in un monoblocco, mentre la seconda è formata da due gusci che poi vengono assiemati».
L’azienda sta inoltre sviluppando una linea di pinze frenanti dedicate alle biciclette Cargo, quelle con il classico cestone utile a trasportare pacchi dove i freni devono gestire carichi piuttosto importanti, consentendo spazi di frenata contenuti.
L’affiancamento di Chiron e il supporto continuo, nonché la precisione del centro di lavoro a 5 assi, ha già spinto Raicam all’acquisto di un secondo impianto Chiron.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere