Per la filiale italiana del costruttore tedesco di macchine utensili, ridurre le distanze tra la scuola e il lavoro è un impegno importante.
Il percorso di “alternanza scuola/lavoro” consente di avvicinare la formazione delle competenze dei ragazzi ai requisiti professionali richiesti dalle aziende. L’obiettivo è accompagnare i ragazzi nel loro processo di istruzione, integrando le loro aspirazioni con l’offerta formativa e la capacità delle imprese di fornire un sostegno pratico.
Così, durante 2 giornate di incontri tenuti nelle aule dell’Istituto “Galilei – Luxemburg” di Milano (Istituto Tecnico Professionale con diversi indirizzi, tra cui meccanica e meccatronica), 3 tecnici specializzati Chiron si sono proposti in qualità di veri e propri docenti coinvolgendo due sessioni di studenti in lezioni sia teoriche che pratiche.
La proposta si è articolata in:
– dal tempo ciclo al pezzo finito;
– come avviene l’approccio allo studio del particolare da produrre partendo dai concept di attrezzature e dallo studio teorico di un tempo ciclo fino alla realizzazione del part program per l’effettiva produzione del pezzo;
– creazione di un programma CNC su un centro di lavoro con cambio pallet: i ragazzi sono stati praticamente coinvolti nell’ideare lo sviluppo di definizione del processo di lavorazione.
L’approccio è stato: fornire una testimonianza significativa dell’importanza dell’industria manifatturiera attraverso esempi concreti di applicazioni, metodologie e strumenti produttivi, che hanno catturato l’interesse degli studenti in aula. Ai ragazzi è stato chiesto di proporre idee e soluzioni tecniche rispetto a reali problematiche di produzione.
L’occasione si è rivelata un vero successo, viste le molteplici domande e la partecipazione attiva e curiosa di entrambe le sessioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere