Con CMS Kreator, l’azienda bergamasca parte di SMC Group è riuscita a unire in un'unica macchina la tecnologia della stampa 3D di grandi formati alla fresatura.
Frutto della collaborazione con l’istituto Fraunhofer, CMS Kreator è la macchina geniale che combina la tecnologia di stampa 3D di grandi formati alla fresatura sfruttando la meccanica CMS.
L’azienda, player importante nel setto re delle macchine a controllo numerico per la lavorazione di materiali compositi, ha iniziato infatti nel 2018, in collaborazione con il prestigioso istituto Fraunhofer, a elaborare una soluzione LFAM (LARGE FORMAT ADDITIVE MANUFACTURING) unica per incrementare la competitività dei compositi e di altri settori.
Il sistema ibrido ha la sua base nel centro di lavoro integrato CMS per la fresatura verticale. Adatta per la lavorazione di materiali compositi, alluminio, leghe leggere e metalli, la macchina si contraddistingue per il design avanzato delle strutture. Inoltre, grazie agli investimenti continui in R&D, le soluzioni tecnologiche sofisticate adottate offrono rigidità e precisione nel tempo nonché una dinamica di movimento eccezionale. L’estrusore a vite singola di CMS Kreator, brevettato, è progettato per la stampa 3D e per l’uso di materiali diversi. La macchina è equipaggiata con un sistema automatico di cambio utensile/estrusore. Il Dispositivo di stampa è infatti completamente integrato nella macchina CMS e non è necessaria alcuna operazione manuale.
Come funzione CMS Kreator
I principi operativi alla base del funzionamento di CMS Kreator sono:
- La tecnologia di produzione additiva Screw Extrusion Additive Manufacturing (SEAM).
- l’utilizzo di un polimero termoplastico in formato granulato, quasi sempre rinforzato all’interno dei granuli (fibre discontinue di carbonio o vetro)
- L’estrusione realizzata da un estrusore a vite singola, mosso dagli assi della macchina utensile, che fonde i granuli.
Il polimero fuso che esce dall’estrusore viene infine depositato in strati che si plastificano e formano un pezzo unico.
Benefici della tecnologia CMS Kreator
La tecnologia CMS Kreator consente di ottenere diversi benefici:
- ELEVATA FLESSIBILITÀ: è possibile stampare a 45° e 90° utilizzando diversi tipi di materiali quali PA, PP, PESU, PEI, PET, ABS, AIRTECH DAHLTRAM, e molti altri;
- RISPARMIO DI MATERIALE: oltre l’81% di risparmio di materiale per produrre un pezzo, rispetto alla produzione tradizionale e ai concorrenti;
- SOSTENIBILITÀ: velocità di stampa fino a 16 m/min, maggiore rispetto alle FDM di grandi dimensioni e ai concorrenti.
Integrazione con CMS Connect
La piattaforma IoT CMS Connect perfettamente integrata in CMS Kreator, consente inoltre di offrire micro servizi personalizzati attraverso l’uso di App IoT che supportano le varie attività.
Interamente progettata e sviluppata in CMS, la piattaforma visualizza, analizza e monitora in tempo reale tutti i dati provenienti dalla macchina connessa, fornendo così informazioni utili per aumentare la produttività, ridurre i costi operativi e di manutenzione e anche i costi energetici.
Accessibile da PC o Smart Devices, CMS Connect raccoglie tutti i dati delle macchine su Cloud e include tre differenti applicazioni integrate fra loro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere