Il produttore di torni CNC ha celebrato il 20° della filiale francese insieme a 400 tra clienti, fornitori, media e partner con conferenze, workshop e showroom.
Nelle scorse giornate del 2-4 ottobre 2024 CMZ, lo storico produttore di torni CNC, ha celebrato il 20° anniversario della sua filiale francese CMZ France presso la sede di Lione. All’evento hanno partecipato circa 400 persone, tra cui clienti, fornitori, media e partner.
L’evento, della durata di 3 giorni, ha compreso conferenze, workshop tecnici e un ampio showroom di torni CMZ a disposizione dei partecipanti.
Una crescita costante da 20 anni
Dalla sua creazione nel 2004, CMZ France ha registrato una crescita costante, consolidando la sua posizione come uno dei principali riferimenti nel mercato francese delle macchine utensili.
Il direttore commerciale Laurent Loustalot ha ricordato come la filiale sia nata in un piccolo ufficio, cresciuta 2 decenni dopo fino a contare più di 25 dipendenti e una rete di vendita a livello nazionale. Le tendenze produttive in settori come l’aeronautica, il medicale e l’automotive hanno reso la Francia un punto di riferimento per il piano di espansione dell’azienda.
Oltre 1700 macchine consegnate
Il Paese d’oltralpe è diventata un mercato chiave per il gruppo CMZ, rappresentando un’alta percentuale del fatturato totale. In questi 20 anni, l’azienda ha consegnato in Francia un totale di 1750 torni, per un valore complessivo di 179.860.582 euro. Solo nel 2023, le macchine spedite ammontavano a un valore di 18,8 milioni di euro, con un aumento del +1,94% rispetto all’anno precedente.
Questa crescita costante è sostenuta da diversi investimenti il cui obiettivo è quello di aumentare la capacità produttiva del gruppo. Ne è prova l’ultima acquisizione del gruppo. L’acquisto, nel giugno 2024, di un terreno di oltre 22.000 mq a Berriz (Vizcaya) sarà il contesto perfetto per la costruzione dell’ottavo stabilimento produttivo di CMZ. L’obiettivo di questo investimento è consolidare la sua capacità produttiva di 1000 torni all’anno.
Incontro con la rete commerciale e apertura dello showroom
La prima giornata dell’evento è iniziata con un incontro esclusivo con la rete commerciale CMZ, in cui sono stati presentati i risultati e gli obiettivi di vendita per i prossimi anni, nonché i diversi progetti che si vogliono affrontare. La conferenza è stata presieduta da Loustalot e ha visto la partecipazione di Aitor Zumarraga, direttore generale CMZ.
Durante la sessione è stato evidenziato il rafforzamento della rete commerciale francese. Ne è un esempio la zona dell’Alta Savoia, una zona con una lunga tradizione nel settore della tornitura con un grande potenziale di sviluppo in termini di vendite, dove l’azienda prevede di consolidare nuovi progetti nei prossimi mesi.
L’evento si è aperto al pubblico generale con l’inaugurazione del 2 ottobre a mezzogiorno. I partecipanti hanno avuto libero accesso allo showroom allestito con la gamma completa di torni CMZ: uno spazio che ha permesso ai visitatori di conoscere da vicino la tecnologia delle macchine, con la consulenza dell’intera rete commerciale presente all’evento.
Workshop tecnico sull’automazione
Il 3 ottobre è iniziato con una conferenza stampa per clienti, fornitori, media e partner. Loustalot ha dato il benvenuto e presentato i responsabili vendite delle filiali CMZ in Germania, Italia, Regno Unito e Danimarca. Michael Librizzi, responsabile del servizio post-vendita in Francia, ha sottolineato l’importanza di avere un proprio servizio di assistenza tecnica specializzato nel prodotto, che rafforza l’impegno del gruppo nel controllo completo dei processi. Infine, Zumarraga ha chiuso la conferenza stampa condividendo i progetti che verranno affrontati in tempi brevi.
Uno dei momenti salienti dell’evento è stato il workshop tecnico tenuto da Ainhoa de la Iglesia, direttrice applicazioni di CMZ, che ha illustrato le infinite possibilità di automazione dei torni con il Gantry Loader. Durante la presentazione, ha illustrato i vantaggi e le capacità della gamma Gantry di CMZ, una soluzione progettata per ridurre al minimo i tempi di produzione e ottimizzare i processi di carico e scarico dei pezzi.
A chiudere il secondo giorno, dopo un’intensa giornata tecnica, uno spettacolo jazz e un cocktail per i partecipanti, in un’atmosfera rilassata per lo scambio di impressioni e il consolidamento dei rapporti commerciali.
Quasi 400 partecipanti totali
All’evento hanno partecipato circa 400 persone. I clienti e i partner che hanno visitato la sede di Vaulx-Milieu hanno potuto godere di un ampio showroom con la gamma completa di macchine CMZ.
Tra i modelli esposti c’era la serie TA, la più venduta di CMZ, rappresentata da un TA-20-YS-640+GL20II. Questo tornio dall’elevata configurabilità ha tre lunghezze di bancale: 400, 640 e 1100. Inoltre, il Gantry Loader GL20II può caricare fino a 2 pezzi da 10 kg ciascuno, facilitando l’automazione del processo di carico e scarico.
Erano presenti anche altri modelli come il TD-30-YS-800 e il TD-45-Y-2200 della serie TD: torni a bancale inclinato progettati per pezzi più grandi, con torrette che raggiungono fino a 12.000 giri/min.
Infine, a completamento della gamma multi-torretta progettata per l’alta produzione, sono stati esposti i modelli TTS-46-46-T1Y-T2Y e TTL-66-66-T1Y-T2Y. Dotati di 2 torrette e 3 canali, questi torni permettono di utilizzare tre utensili contemporaneamente.
Chiusura dell’evento
Il 4 ottobre l’evento si è ufficialmente concluso con una giornata che ha visto un gran numero di visitatori. Il trio di giornate ha quindi offerto a CMZ l’opportunità di festeggiare due decenni di successi in uno spazio progettato per l’analisi e il piacere tecnico. Forte dei risultati, l’azienda continua a guardare al futuro puntando a nuovi e ambiziosi progetti, con l’obiettivo di continuare a crescere.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere