Articoli

CMZ Gantry Loader, automatizza il tuo processo e riduci i tempi di inattività

CMZ offre un'ampia gamma di Gantry Loader altamente configurabili che consentono di lavorare pezzi con specifiche tecniche diverse, sia in termini di peso che di materiali.

L’automazione dei processi produttivi è sulla bocca di tutti. In risposta all’elevata richiesta di soluzioni di automazione, CMZ, produttore europeo di macchine utensili dal 1945, offre un’ampia gamma di Gantry Loader che sono altamente configurabili e consentono di lavorare pezzi con specifiche tecniche diverse, sia in termini di peso che di materiali. In un chiaro impegno verso la produzione europea, CMZ produce più dell’80% dei componenti dei suoi torni nei propri stabilimenti, così come la sua gamma di Gantry Loader.

Le aziende del settore industriale richiedono sempre più spesso soluzioni reali che consentano loro di automatizzare al massimo i processi, aumentando così l’efficienza nella produzione dei loro componenti. I tempi morti di carico e scarico delle macchine possono far crollare indicatori come la produttività della linea di produzione, con conseguenti grattacapi. Inoltre, la mancanza di manodopera qualificata costringe le aziende a gestire le risorse nel modo più efficiente possibile. Tutti questi fattori rendono il Gantry Loader una delle soluzioni più appropriate a questo problema.

Le soluzioni Gantry Loader di CMZ offrono un elevato livello di personalizzazione, consentendo alle aziende di un’ampia varietà di settori di automatizzare i propri processi produttivi. Queste soluzioni consentono di automatizzare sia le serie brevi che quelle lunghe e, mettendo la macchina al lavoro in modalità automatica, è possibile soddisfare le diverse esigenze dell’officina mentre il Gantry Loader lavora autonomamente al carico e scarico dei pezzi.

 

Ma come si configura un robot Gantry? È complicato da gestire? Queste possono essere le domande che passano per la testa degli utenti prima di acquistare un Gantry Loader, ma la sua semplicità di configurazione è davvero sorprendente. Lapreparazione del gantry per passare da una serie breve all’altra non richiede più di 5 minuti. Rispetto ai robot antropomorfi, questa soluzione presenta molti vantaggi competitivi. Tra le altre caratteristiche tecniche, il Gantry Loader è più veloce, più economico e più ergonomico: ciò lo rende un’opzione molto interessante per l’automazione dei processi produttivi.

Nel seguente video è possibile vedere come configurare un robot Gantry in meno di 5 minuti.

Inoltre, grazie al sistema di programmazione conversazionale sviluppato da CMZ, la successiva gestione è molto semplice, in quanto il software riduce al minimo la quantità di informazioni da inserire da parte dell’utente, facendo funzionare il ciclo con l’inserimento di parametri che possono essere ottenuti molto facilmente. In questo modo, si riesce a ridurre il tempo di preparazione del Gantry Loader, consentendo di utilizzarlo per serie brevi.

Un altro dei punti di forza della gamma di Gantry Loader CMZ è l’ampia gamma di pezzi che sono in grado di coprire: dai più piccoli a quelli da 50 kg. La possibilità di caricare sia alberi che flange fa sì che il robot sia equipaggiato con il polso e il Workstocker più adatti al tipo di pezzo che si vuole lavorare. In questo modo, i risultati sono ampiamente soddisfacenti, come ad esempio la possibilità di lavorare per 24 ore consecutive senza bisogno dell’intervento umano. Mentre il robot lavora in modalità automatica, è possibile occuparsi di altre esigenze dell’officina, con un evidente aumento della produttività e della redditività.

Infinite soluzioni di automazione, che coprono un’ampia varietà di pezzi.  Ad esempio, il modello GL-6 di CMZ può caricare fino a 2 pezzi da 3 kg ciascuno, a una velocità in modalità rapida di 180 m/min. Si tratta di una soluzione per i pezzi più piccoli, che è dotata di servomotori Fanuc e polsi elettrici.

Per i pezzi più pesanti, invece, il modello GL-20 è in grado di movimentare fino a 2 pezzi da 10 kg ciascuno. Si tratta di un modello a 3 assi con trasmissione a pignone e cremagliera e polso servo-pneumatico. Per completare la gamma dei Gantry Loader, il modello GL-100 può movimentare fino a due pezzi da 50 kg ciascuno. Quest’ultima opzione è ideale per i pezzi di più grandi dimensioni, in quanto è in grado di spostare fino a due pezzi da 50 kg (per un totale di 100 kg), a una velocità di 150 m/min.

Nel suo catalogo di automazione, CMZ presenta un’ampia varietà di polsi configurabili al 100% in base alle esigenze e ai requisiti dei suoi clienti. In questo modo, gli utenti hanno la possibilità di configurare e personalizzare i processi di automazione in modo molto semplice. Quando si sceglie il polso necessario, si devono prendere in considerazione diversi aspetti, come la natura, il peso e il tipo di operazioni da eseguire sulla Serie GL. La gamma di polsi CMZ si può configurare in base alle specifiche tecniche del processo produttivo di ogni cliente.

Le soluzioni di automazione CMZ, personalizzabili al 100%, contribuiscono a ridurre i tempi di attesa e ad aumentare la redditività dell’azienda. Il produttore europeo di torni CNC ha deciso di ampliare la propria gamma di prodotti non appena si è reso conto dell’elevata richiesta di processi di automazione nel mercato, offrendo un’ampia gamma di Gantry Loder che si adatta alle esigenze di ogni cliente. In questo modo, CMZ si impegna fermamente a diventare il partner tecnologico nei progetti legati all’automazione.

Scopri la gamma completa di Gantry Loader sul sito web dell’azienda.