Aerospace

Comau a BI-MU 2024, lancia in anteprima mondiale la sua nuova soluzione di machining e altri innovativi prodotti di automazione industriale avanzata

Apre oggi i battenti la 34.BI-MU: Comau è pronta per presentare il vasto portfolio di tecnologie, prodotti e soluzioni di machining e di automazione industriale avanzata per supportare le aziende ad aumentare l'efficienza e ottimizzare la produttività.

Con la sua portata internazionale ed il tema generale “Tutti i volti dell’innovazione”, la 34° BI-MU è il luogo perfetto per presentare le ultime novità Comau in tema di automazione industriale avanzata e soluzioni digitali per aumentare l’efficienza e la produttività di aziende di ogni dimensione e settore.

Il costante impegno di Comau nella ricerca dell’innovazione, la pone come azienda pioniera di nuove tecnologie e soluzioni nel panorama industriale mondiale.

Tra le novità che i visitatori potranno incontrare in fiera, in anteprima mondiale, SmartReach, la nuova soluzione per lavorazioni meccaniche ad alta versatilità di componenti di grandi dimensioni realizzati con materiali leggeri. Saranno inoltre presentati anche: la nuova famiglia di robot S-Family, gli esoscheletri MATE-XB e MATE-XT e le ultime soluzioni digitali.

SmartReach, una nuova era nella lavorazione di componenti leggeri

 

Progettata per rispondere alle crescenti richieste del mercato automotive di grandi componenti strutturali in metalli leggeri, come sottoscocca e vassoi batterie realizzati con tecnologie di megafusione o stampaggio, SmartReach combina un’elevata flessibilità con una rigidità e una precisione costanti, consentendo lavorazioni ad alta velocità e in un’unica configurazione.

SmartReach rappresenta infatti un’evoluzione significativa nel campo della lavorazione meccanica di componenti leggeri di grandi dimensioni. A differenza dei tradizionali robot industriali, SmartReach offre la precisione e la ripetibilità di una macchina utensile CNC, unita alla flessibilità e alla versatilità di un sistema robotizzato.

Grazie alla sua struttura modulare e al mandrino ad alta velocità, SmartReach è in grado di lavorare su pezzi di grandi dimensioni e complessità, raggiungendo angoli composti e accedendo a qualsiasi lato di pezzi di grandi dimensioni o sfaccettati senza ricorrere frequentemente a teste angolari, garantendo così finiture superficiali di qualità superiore.

Questa combinazione unica di caratteristiche permette di ridurre i tempi di lavorazione, ottimizzare i costi e migliorare la qualità dei prodotti, rendendo SmartReach la soluzione ideale per le aziende che desiderano aumentare la propria competitività.

La nuova soluzione Comau di machining apre anche nuove frontiere in altri settori, quali l’aerospaziale e l’energetico dove la soluzione di lavorazione flessibile a 5 assi di componenti leggeri di grandi dimensioni è ampiamente richiesta.

 

Con i robot compatti S-Family, l’automazione di precisione si apre al settore alimentare

Comau robot S-Family

Quando si parla di automazione si tende sempre a pensare al settore automobilistico, dove automazione e robotica si sono diffusi per primi. Con i nuovi robot S-Family, Comau ha voluto creare una soluzione espressamente dedicata ad applicazioni di assemblaggio, saldatura ad arco e movimentazione, garantendo precisione, ripetibilità e velocità, con un focus particolare al settore alimentare e delle bevande.

Tra i diversi vantaggi, i robot S-Family possono accedere facilmente a spazi ridotti e ad aree ristrette difficili da raggiungere con altri robot. Inoltre, permettono alle aziende di migliorare la qualità della propria produzione ed ottimizzare le prestazioni, con il conseguente risparmio di energia e riduzione dei costi.

Caratteristiche principali dei robot S-Family

I robot compatti S-Family si contraddistinguono per:

  • Design “a polso cavo” compatto e flessibile: garantisce una protezione completa, grado IP68, da elementi esterni, come acqua, polvere e altri agenti contaminanti.
  • Allestimenti ad arco e gigabit completamente integrati: semplificano il montaggio e l’installazione, garantiscono tempi di risposta più rapidi e riducono i costi di manutenzione legati ad attorcigliamento o rottura dei cavi
  • Basso consumo energetico: i robot S-Family sono testati e certificati in conformità alle procedure dell’istituto Fraunhofer
  • Due diverse configurazioni di carico utile: 13 e 18 kg, con portata rispettivamente di 1730m e 1960mm e una ripetibilità di ±0,03 mm.

 

Esoscheletri MATE-XB e MATE-XT, ergonomia e benessere degli operatori con la robotica indossabile

 

esoscheletri Comau MATE-X

 

Altra novità che Comau presenterà alla 34.BI-MU sono gli esoscheletri MATE-XB e MATE-XT. Progettati insieme a IUVO, un’azienda spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, di cui Comau detiene una quota di maggioranza, sono stati pensati per migliorare il benessere degli operatori supportandoli nelle attività più gravose dal punto di vista fisico e riducendo al tempo stesso i rischi di infortuni legati allo svolgimento dell’attività lavorativa. Grazie ai due esoscheletri, oltre a migliorare le condizioni lavorative degli operatori, le aziende riducono anche i tempi di esecuzione dei lavori, aumentano la precisione e la qualità dell’attività lavorativa.

MATE-XB è un esoscheletro totalmente passivo (senza motori elettrici), progettato per ridurre l’affaticamento lombare durante le operazioni di movimentazione e sollevamento manuale dei carichi. Testato presso il gruppo Esselunga, MATE-XB fornisce un supporto passivo ai muscoli della parte inferiore della schiena, riducendo lo sforzo fisico e l’affaticamento dell’operatore.

MATE- XT è invece l’esoscheletro per gli arti superiori anch’esso totalmente passivo. Questo esoscheletro è stato progettato per assistere il lavoratore durante i movimenti di flessione-estensione della spalla, fornendo un supporto costante e avanzato a spalle e braccia durante le attività quotidiane e le operazioni ripetitive, come montaggio, verniciatura etc…, che prevedono movimenti degli arti superiori e mantenimento di una determinata posizione per un tempo prolungato.

Facili da indossare e da regolare senza interrompere le attività lavorative, i due esoscheletri si adattano a qualsiasi corporatura. La struttura leggera in fibra di carbonio è resistente all’acqua, alla polvere e agli elementi presenti in ambienti interni ed esterni, anche in contesti altamente corrosivi.  Entrambi sono dotati di un meccanismo centrale che immagazzina e trasforma l’energia meccanica potenziale per creare una coppia di assistenza regolabile. MATE-XT è disponibile, inoltre, nella versione con sensori per l’utilizzo e l’integrazione con funzionalità IoT.

Soluzioni digitali per un’automazione ancora più efficiente

 

Non solo robot ed esoscheletri, alla 34.BI-MU Comau presenterà anche le sue ultime soluzioni digitali, progettate per un’automazione più intelligente e intuitiva: il controllo di nuova generazione TPX Robotic Teach Pendant che aiuta gli operatori a programmare e guidare i robot in linea in modo più semplice e veloce. In ambito digitale, saranno a breve sul mercato le nuove funzionalità della piattaforma in.Grid Line Monitoring che sfrutta le potenzialità dell’IA per un monitoraggio più completo dei processi industriali.

Comau ti aspetta dal 9 al 12 ottobre al Padiglione 15, Stand D10