Economia

Comau e Siemens, un portfolio comune

Comau, azienda ai vertici nello sviluppo e nell’implementazione di processi e soluzioni tecnologiche sostenibili per l’automazione e la produzione, ha unito le sue forze con Siemens per soddisfare il crescente interesse del mercato verso soluzioni digitali per l’Industria 4.0.

Grazie all’utilizzo dell’ampia gamma di bracci robotizzati prodotti da Comau e delle soluzioni intelligenti progettate da Siemens per la gestione e l’elaborazione robotizzata dei dati, le due aziende hanno sviluppato un portfolio dedicato, che prevede la completa integrazione dei bracci robotizzati Comau nel sistema Sinumerik di Siemens. Attraverso l’impiego di questa tecnologia, il controllo Sinumerik può essere utilizzato come un controllo autonomo dal robot, senza la necessità di controlli esterni o da integrare.

Alla fiera EMO 2017 i visitatori avranno l’opportunità di vedere personalmente come il robot integrato Comau – “gemello digitale” del modello base – può essere facilmente gestito grazie a Sinumerik.

Le applicazioni includono produzione additiva, posa nastri adesivi, posizionamento fibre, lavorazione meccanica robotizzata, test non distruttivi e altro ancora, che in tal modo possono essere sviluppate facilmente e in modo efficace da imprese di tutte le dimensioni. A ciò si aggiunge l’impegno di entrambe le aziende nel dare vita ad un gruppo di progettazione aperto, caratteristica che si rispecchia inoltre nell’apertura stessa del sistema Sinumerik, capace di consentire l’implementazione di funzionalità personalizzate, anche in presenza di un livello di elevata complessità delle applicazioni da eseguire.

Leader mondiale nella fornitura di tecnologie di automazione industriale, Comau è in grado di progettare soluzioni per aiutare le aziende a migliorare la propria competitività e raggiungere i propri obiettivi di produzione. L’avvio di attività di sviluppo congiunte e di partnership tecnologiche – come appunto la collaborazione con Siemens – sono validi esempi dell’impegno continuo di Comau verso l’innovazione e del suo approccio avanzato a una produzione collaborativa e digitale.