Il riconoscimento alla controllata Stellantis per l’innovativa linea di assemblaggio automatizzato sviluppata per Geely.
Comau ha ricevuto il premio Top Investors nell’ambito dei China Awards 2022 organizzati dalla Fondazione Italia-Cina e da Class Editori, con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana in Cina e il patrocinio della Camera di Commercio Italo-Cinese. Un evento ormai giunto alla XVII edizione che, ogni anno, assegna importanti riconoscimenti a imprese italiane e cinesi che si sono distinte per aver condotto con successo investimenti e attività di internazionalizzazione, rispettivamente, nei mercati di Cina e Italia.
In particolare, Comau ha ricevuto il premio per lo sviluppo e l’implementazione di una linea per l’assemblaggio automatizzato e completo di e-drive per Geely. L’impianto, realizzato presso lo stabilimento Geely Veremt a Ningbo (Cina), utilizza un sistema di produzione automatizzato e flessibile per assemblare rotori a magneti permanenti, cambi e trasmissioni elettroniche, oltre che per eseguire il controllo di qualità e test automatizzati. Una soluzione innovativa che ha permesso al costruttore cinese di raddoppiare l’automazione della linea, con l’obiettivo di sostenere una capacità di produzione annua di 120.000 unità.
Durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta mercoledì 14 dicembre 2022 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, la giuria dei China Awards 2022 ha consegnato il premio Top Investors a Luca Fameli, Head of International Sales Operation di Comau China, alla presenza di numerose aziende, associazioni e rappresentanti di istituzioni italiane e cinesi. «Siamo orgogliosi – ha spiegato Fameli – di aver ricevuto un riconoscimento che dimostra l’impegno costante di Comau nell’essere un partner tecnologico di eccellenza per aziende e OEM sul mercato cinese e asiatico. La nostra presenza sul territorio, forte di una profonda conoscenza del sistema produttivo locale, ci consente di collaborare a stretto contatto con i clienti per aiutarli a sviluppare soluzioni di automazione sempre più avanzate e innovative, progettate per rispondere a specifiche necessità produttive e per far crescere il loro business, sia in settori tradizionali che in quelli emergenti».
Comau è presente in Cina dal 1997, con una sede principale a Shanghai, dove è attivo anche un centro di innovazione focalizzato su tecnologie all’avanguardia per l’elettrificazione, la robotica e la manifattura digitale. Comau China opera sul territorio con un organico di 900 persone, un know-how e un’esperienza consolidati che le hanno permesso di stabilire solide collaborazioni con clienti locali, sia nel settore Automotive che nella manifattura generale. Oltre alla linea di assemblaggio sviluppata per Geely, da tempo Comau sta portando avanti importanti progetti industriali in Cina e nel continente asiatico. Tra questi, ricordiamo la collaborazione con Foton Daimler – joint venture tra Daimler Trucks e il produttore cinese Foton Motor – per la realizzazione del primo camion di alta gamma realizzato da Foton Daimler in Cina, per cui Comau ha progettato un’esclusiva soluzione di saldatura automatizzata, completamente flessibile, per la gestione di modelli complessi e di una produzione variabile. Sempre nel settore dei trasporti, Comau ha collaborato con Dongfeng Nissan per la fornitura di una linea di assemblaggio altamente flessibile per la produzione del motore Nissan VC-Turbo a rapporto di compressione variabile. Lo scorso novembre, Comau, con la presenza del CEO di Comau China e APac, Gaetano Cantalupo, ha inoltre partecipato all’evento “Italian Design Icons” che si è tenuto a Shanghai, dove ha presentato le sue ultime novità nel campo robotica e dell’automazione industriale, protagoniste di diverse applicazioni sviluppate a livello mondiale con importanti case automobilistiche.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere