
Il documentario dedicato al valore del Made in Italy e l’eccellenza industriale italiana di Will Media in collaborazione con Adecco Italia.
Comau è una delle voci portanti del documentario “Di cosa vive l’Italia?” dedicato al valore del Made in Italy e all’importanza dell’industria manifatturiera per l’economia italiana, realizzato dalla società di informazione digitale Will Media, in collaborazione con Adecco Italia, azienda specializzata nella consulenza e nei servizi per la gestione delle Risorse Umane.
Il documentario
In che cosa eccelle l’industria italiana? Quali sfide deve superare per mantenere alta la sua competitività a livello globale?
Per rispondere a queste domande, il documentario porta il pubblico alla scoperta di aziende che sono il cuore pulsante dell’economia italiana e che si distinguono in tutto il mondo per la capacità di innovare, per l’alta qualità dei prodotti e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Tra queste Comau, azienda nata in Italia e conosciuta in tutto il mondo per la produzione di sistemi di automazione avanzata, che racconta quali sono le sfide e i punti di forza di un settore industriale in continua evoluzione attraverso le parole della sua Chief Marketing Officer, Stefania Ferrero.
Il documentario affronta questioni chiave per la crescita del nostro paese grazie alle testimonianze di figure manageriali e di responsabili delle risorse umane che ogni giorno si confrontano con le esigenze del sistema produttivo italiano e del mercato del lavoro: si parla quindi di innovazione quale leva strategica di sviluppo, della necessità di coltivare competenze ad alta specializzazione, della carenza di manodopera tecnica in ambito industriale e delle opportunità messe a disposizione da questo comparto per le nuove generazioni.
La presenza di Comau
In particolare, Comau sottolinea la necessità di avvicinare i giovani all’industria, dove sono sempre più richiesti operatori qualificati per gestire l’automazione e i robot. Le nuove generazioni, affiancate da professionisti con esperienza di lunga data, sono infatti per Comau il vero motore dell’innovazione, grazie alla loro creatività e alla capacità di pensare “fuori dagli schemi”, per cavalcare la trasformazione culturale e tecnologica in atto.
Stefania Ferrero, Chief Marketing Officer di Comau ha affermato: «La partecipazione di Comau a questo interessante documentario dimostra come la nostra azienda sia percepita tra i simboli del Made in Italy nel nostro Paese e nel mondo. Nonostante la natura globale della nostra organizzazione, Comau ha solide radici in Italia, dove sono attivi centri di ricerca, progettazione e produzione all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni per la mobilità elettrica, la robotica e la fabbrica digitale. La nostra forza si basa da sempre sulle competenze delle nostre persone, su tecnologie di alta qualità e un impegno costante nell’innovazione».
Il documentario, dell’agile durata di 20 minuti, è online dallo scorso 13 marzo 2025 sul profilo YouTube di Will e sui canali di comunicazione aziendali di Adecco e Comau: è ad esempio visibile a questo link.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere