Le qualità dei nuovi carrelli elevatori RX 70-80 di OM Still permettono significativi risparmi di tempo nelle operazioni di carico e scarico in magazzino.
Socar, concessionaria ufficiale di OM Still per le province di Brescia e Cremona, ha recentemente ha consegnato due carrelli elevatori RX 70-80 da 8t a Lgh, la holding creata dalle aziende municipalizzate di Cremona, Pavia, Lodi, Rovato e Crema per la gestione di servizi sul territorio.
Impiegati negli impianti di Coccaglio (Bs) e Fombio (Lo) di Linea Ambiente (società del gruppo Lgh che si occupa della gestione degli impianti di smaltimento, recupero e trattamento dei rifiuti) i due RX 70-80 sono tra i primi esemplari di questi mezzi consegnati in Italia.
Dotati di un motore a trazione diesel-elettrico, i nuovi carrelli elevatori sono studiati per garantire una movimentazione rapida ed efficiente attraverso un mix di potenza, precisione, ergonomia, compattezza e sicurezza. Fiore all’occhiello di questi nuovi modelli è la powerline, che combinando i motori industriali ad alte prestazioni alla collaudata trazione diesel-elettrica rende possibili ritmi di lavoro sostenuti e bassi consumi. I carrelli RX 70-80 vantano un comportamento di guida costante, sensibile e preciso che permette al conducente un lavoro accurato e produttivo. L’accelerazione e la frenata sono entrambe gestite attraverso il pedale dell’acceleratore: se il conducente toglie il piede dall’acceleratore il veicolo viene frenato elettricamente.
«Abbiamo molto apprezzato il confort, la comodità e la visibilità del mezzo, ma a colpirci è stata la potenza del motore, che garantisce una velocità di movimentazione in termini di presa e sollevamento del carico assolutamente inaspettata. – spiega Federico Vezzoli, responsabile dell’impianto di Coccaglio – Per fare un esempio concreto, in attesa che ci venissero consegnati i nuovi mezzi caricavamo i camion utilizzando dei carrelli con una portata di 4 tonnellate, impiegando circa un’ora per ciascun camion. Per compiere quest’operazione con i nuovi RX 70 da 8 tonnellate sono sufficienti solo 15 minuti».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere