News di prodotto

Con Repar2 massima sicurezza per l’operatore delle macchine utensili

La sicurezza del personale adibito alla produzione su macchine utensili è sicuramente uno degli aspetti più rilevanti e cruciali dell’organizzazione e della vita lavorativa di un’azienda, come sa bene Repar2.

Per Repar2 garantire la massima sicurezza per l’operatore delle macchine utensili è una vera e propria missione. Molto spesso, purtroppo, le notizie riportano casi di infortuni che forse nella maggior parte dei casi si sarebbero potuti evitare.

Fresatrice
Fresatrice

Per questo Repar2, rinomata per la produzione di protezioni di sicurezza per macchine utensili, non limita la propria attività e competenza solo alla realizzazione dei ripari. Garantire la sicurezza dell’operatore delle macchine utensili per l’azienda significa anche fornire ai propri clienti un servizio completo customizzato per ogni esigenza di sicurezza sulle varie macchine.

  • Sopralluogo in officina,
  • valutazione dei rischi,
  • elaborazione di un piano di intervento secondo le normative di sicurezza

sono infatti il punto d’inizio dell’attività al servizio del cliente.

In molte occasioni, come ci spiega Marco Carnovali, CEO di Repar2, durante gli interventi on-site, sono state individuate le protezioni necessarie per la messa in sicurezza di un tornio, di una fresatrice piuttosto che di un trapano.

La sicurezza per l’operatore: in azienda e in officina

Tornio
Tornio

Per garantire la massima sicurezza all’operatore di torni, per esempio, prosegue Carnovali, «il tornio è stato dotato di una protezione per il mandrino, una per il carro e una per la vite madre, in modo da salvaguardare completamente l’operatore che potrebbe essere ferito dal contatto con parti in movimento o dalla proiezione di trucioli o utensili di lavorazione. Il progetto della fresatrice, invece, oltre che una protezione per il mandrino, prevedeva anche un riparo completo per la tavola per impedire il contatto dell’utilizzatore con parti taglienti in movimento, liquidi di lavorazione o proiezione accidentale di trucioli o pezzi».

Anche per il trapano, una delle macchine più utilizzate nelle officine, il rischio di ferimento dovuto a parti taglienti in movimento è molto elevato. In questo caso Repar2 ha suggerito una protezione per il mandrino, completa di microinterruttore che all’apertura dello schermo spenga immediatamente la macchina.

Dispositivi per aumentare la sicurezza per l’operatore

Per incrementare il livello di sicurezza, tutte le protezioni proposte dall’azienda sono state dotate di dispositivi di sicurezza che impediscono l’avvio della macchina a riparo aperto. È quindi importante che l’installazione ed i collegamenti elettrici vengano eseguiti a regola d’arte e siano sicuri: anche qui Repar2 è in grado di supportare il cliente sotto tutti punti di vista.

I casi sopra illustrati hanno visto l’utilizzo di prodotti parte della produzione standard, ma molto spesso ci si trova di fronte ad esigenze specifiche per macchine particolari. Ancora di più in queste situazioni, spiega Carnovali, il lavoro a stretto contatto con il cliente è fondamentale: «si effettua un sopralluogo per poter studiare la soluzione migliore nell’ufficio di progettazione di Repar2 e si procede all’installazione del prodotto speciale per un servizio completo».

 

Tutte le protezioni fornite da Repar2 sono conformi alle normative europee vigenti relativamente alle macchine utensili ed è per questo motivo che il servizio dell’azienda non rimane confinato all’Italia, ma si estende in Europa e anche nel resto del mondo, con una rete di progettisti, tecnici e distributori competenti che collaborano da diversi anni con l’azienda e che contribuiscono a diffondere il nome di Repar2, quale sinonimo di sicurezza.