Dall’automotive all’aerospaziale, dall’energetico allo stampaggio, alle officine meccaniche, la scansione ottica 3D è sempre più utilizzata.
Nella digitalizzazione dei modelli fisici un supporto ineguagliabile all’attività delle imprese nel controllo qualità e nel reverse engineering arriva dal sistema di scansione a luce strutturata StereoScan neo di Hexagon. Con le sue elevate prestazioni StereoScan neo offre una risoluzione e una precisione superiori ad altri scanner ottici, uniti a tutta una serie di funzioni innovative che rendono la scansione di area la più completa di sempre.
Le funzioni innovative di StereoScan neo
L’innovativa tecnologia SPP (Smart Phase Projection), ad esempio, utilizza un nuovo modello di proiezione a frange per ottenere dati di altissima qualità anche sulle superfici più difficili, come quelle lucide e nere, senza necessità di pretrattarle. Questa tecnologia rappresenta dunque un grande passo avanti nella scansione ottica 3D, migliorando i classici modelli di proiezione a frange.
In aggiunta il sistema StereoScan si avvale anche della tecnologia VLP (Variable Light Projection). Si tratta di una tecnica di proiezione a colori adattiva, che combina la forte illuminazione di tre LED per una scansione più rapida. Questa tecnica consente la proiezione sull’oggetto di misura dei pattern a luce strutturata necessari per il processo di scansione, ma anche la proiezione dei risultati di misura generati, consentendo di visualizzare subito dopo la scansione gli scostamenti dal modello CAD sulla superficie dell’oggetto scansionato a colori e nella posizione corretta, direttamente sul pezzo.
La tecnologia VLP si rivela molto utile soprattutto nel settore degli stampi o della modellistica, in quanto consente di misurare e visualizzare in modo rapido e preciso gli scostamenti della superficie del componente e poter fare direttamente sul posto e velocemente, eventuali correzioni sulla base delle immagini proiettate. Allo stesso modo è inoltre possibile rendere immediatamente visibili gli scostamenti identificati e corretti.
Massimo livello di dettaglio con StereoScan neo
StereoScan neo è equipaggiato di fotocamere digitali a 8 o 16 megapixel. La possibilità di scegliere la migliore configurazione per acquisire milioni di punti in un solo passaggio garantisce al tempo stesso scansioni con il massimo livello di dettaglio. Cambiando le lenti della fotocamera e la distanza ottica-proiettore possono essere acquisiti anche i campi di misura che vanno da 75 a 1.100 millimetri. Questa tecnologia innovativa rende StereoScan neo lo scanner 3D a luce bianca più potente e versatile sul mercato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere