News Tecnolamiera

Come connettere prodotti, piattaforme e persone con soluzioni aperte

Le soluzioni B&R in esposizione alla fiera SPS di Norimberga 2024 per sbloccare nuovi livelli di produttività.

All’ormai prossima fiera SPS su automazione e digitale, in programma dal 12 al 14 novembre 2024 a Norimberga in Germania, i visitatori dello spazio B&R (pad. 7, stand 206) potranno sperimentare come la multinazionale austriaca (con filiale italiana dal 1987) stia aiutando i costruttori di macchine, gli integratori e gli operatori a sbloccare nuovi livelli di produttività.

La presenza B&R a SPS

Più di 150 esperti saranno a disposizione all’appuntamento tedesco per mostrare le ultime innovazioni dell’azienda, dalla nuova codifica assistita dall’intelligenza artificiale all’ingegneria basata sul cloud, fino alle soluzioni IIoT (Industrial IoT) interoperabili, alla visione artificiale potenziata dall’IA e a un nuovo approccio aperto alla progettazione della sicurezza.

Lo stand B&R di quest’anno mostrerà come l’impegno di B&R verso l’apertura aiuti a connettere persone, piattaforme e prodotti per aumentare la produttività. Il collegamento di un portafoglio completo di automazione delle macchine attraverso una rete globale di esperti e partner consente a B&R di offrire hardware, software e meccatronica in grado di risolvere le esigenze del mondo reale.

Soluzioni aperte e interoperabili collegano l’ecosistema B&R oltre i confini, alle architetture brownfield esistenti, agli ecosistemi multi-vendor e ai nuovi strumenti basati su cloud. «In tutti i casi — ha osservato Florian Schneeberger, Chief Technology Officer di B&R — l’obiettivo è connettere ciascun cliente alla soluzione migliore».

Come connettere prodotti, piattaforme e persone con soluzioni aperte

Dal vivo e interattivo: lo stand B&R

I visitatori di SPS a Norimberga saranno tra i primi a cimentarsi con la nuova versione del software di automazione di B&R. Con un’interfaccia completamente rinnovata, caratterizzata da una codifica assistita dall’intelligenza artificiale e da una progettazione flessibile basata sul cloud, questa versione promette di elevare l’esperienza di progettazione dell’automazione con una maggiore produttività e una migliore collaborazione. Nelle postazioni interattive le persone potranno mettere alla prova questa promessa, oltre a provare la nuova esperienza di progettazione della sicurezza di B&R con una base di codice aperta e una serie di nuove opzioni di programmazione.

Lo stand B&R presenterà inoltre gli ultimi sviluppi nella meccanica dei robot aperti e nel trasporto meccatronico dei prodotti, inclusa la simulazione 3D del digital twin per la progettazione concettuale, l’ottimizzazione della capacità e il bilanciamento energetico. In mostra anche le soluzioni IoT industriali ed edge aperte e interoperabili con app basate sull’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione in tempo reale di prestazioni ed energia, manutenzione predittiva dei sistemi track e altro ancora.

Come connettere prodotti, piattaforme e persone con soluzioni aperte

Un appuntamento da non perdere

«Che si tratti di progettare macchine o di gestirle, l’obiettivo finale è sempre la massima efficienza e produttività», ha spiegato ancora Schneeberger. «La parte più difficile è trovare un equilibrio tra questo obiettivo e la flessibilità e la semplicità che sono diventate così essenziali in un mondo caratterizzato da un’accelerazione della complessità, da richieste mutevoli da parte dei consumatori, da pressioni ambientali e da ecosistemi digitali interconnessi. Per questo motivo, ogni passo di innovazione che compiamo aiuta i nostri clienti a raggiungere questo equilibrio, consentendo loro di ottenere efficienza e flessibilità grazie alle nostre soluzioni di automazione avanzate, aperte e interconnesse».

Oltre 150 esperti B&R condurranno i visitatori attraverso 20 demo dal vivo e 7 workstation interattive, dove potranno sperimentare la potenza della produzione adattiva per garantire maggiore flessibilità e produttività con un ingombro ridotto e scoprire il potenziale degli standard aperti per offrire maggiori prestazioni, facilità ridimensionamento e nuovi modelli di business.