Christian Pampallona, General Manager di Gefran Drives and Motion, presenta le eccellenze del Gruppo nel metal.
In occasione della fiera Lamiera, Christian Pampallona, General Manager di Gefran Drives & Motion – società del Gruppo multinazionale italiano Gefran, specializzato nella progettazione e produzione di sistemi e componenti per l’automazione ed il controllo dei processi industriali – ha presentato uno spaccato del segmento metal, uno dei core business per cui Gefran vanta una consolidata expertise.
«L’industria del metallo riveste un ruolo primario nell’economia europea. Gli ultimi dati Eurostat mostrano infatti come la crescita del settore manifatturiero in quest’area derivi principalmente dalla fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi, altri mezzi di trasporto e dalla produzione di macchinari e apparecchiature. Questi ambiti applicativi unitamente alla produzione metalli e prodotti in metallo incidono per il 41% sul valore totale della produzione venduta, i cui principali mercati di sbocco sono, oltre a quello domestico e comunitario, le aree del sud est asiatico. Un comparto che sta giocando un ruolo importante, in termini di scambio internazionale, nelle economie dei Paesi industrializzati, la cui produttività, a mio avviso, è determinata dalla capacità di innovarsi».
Quali innovazioni inedite per il settore avete presentato a Lamiera?
«La partecipazione alla fiera Lamiera è stata un’ importante opportunità per condividere competenze ed expertise uniche, frutto della nostra storica presenza nel settore. E’ stato altresì un momento di scambio per illustrare le potenzialità applicative dell’ampia gamma Gefran e sottolineare la nostra capacità, grazie ad un team interno di esperti qualificati, di supportare OEM, system integrator ed end user in ogni fase del processo: dall’analisi delle esigenze, alla selezione o sviluppo della soluzione più idonea, fino alla sua installazione e configurazione. Un approccio “sartoriale” che da sempre ci viene riconosciuto dal mercato come un servizio ad alto valore aggiunto. È proprio in virtù della capacità di progettare e realizzare componenti unici, che Gefran è stata scelta come partner affidabile per una nuova linea dedicata alla formatura a freddo di profili metallici chiusi».
Quali i vantaggi di affidarsi alle soluzioni Drive & Motion Gefran per il mercato metal?
«Consulenza, personalizzazione e flessibilità: sono questi i principali vantaggi che il mercato ci riconosce. I Clienti si affidano a Gefran per la sua capacità di supportarli, a partire dalle loro esigenze specifiche, nella definizione e realizzazione dei progetti, proponendo, ove necessario, soluzioni ad hoc. Gli azionamenti e alimentatori Gefran, infatti, sono ideali per una vasta gamma di processi e applicazioni della lavorazione dei metalli: avvolgitori e svolgitori, slitter, profilatrici, cesoie volanti, laminatoi o presse. Il controllo delle principali tipologie di motori, sia asincroni, sincroni brushless e in corrente continua, anche in abbinamento a sistemi per la gestione e il recupero energetico, è alla base della nostra offerta per sistemi monoasse e multiasse a garanzia di una maggiore precisione, affidabilità, rendimento degli impianti ed efficienza produttiva. Infine, le funzioni di controllo del moto integrate a bordo drive, assicurano importanti ulteriori benefici, quali la riduzione della complessità di sistema e l’eliminazione dei ritardi e dei disturbi sulle trasmissioni».
Precisione, velocità e riduzione degli scarti: è questa la triplice sfida posta a Gefran, che l’azienda è riuscita a vincere lavorando fianco a fianco con l’equipe dell’Ufficio Tecnico della committenza, come un’unica squadra, al fine di rendere più efficiente la produzione. In particolare, la collaborazione con Gefran si è rivelata fondamentale per la realizzazione della Cesoia Volante, un sistema di taglio al volo che permette di ottenere spezzoni di profilo in un processo continuo, senza arresto della linea. Per il controllo della cesoia, la cui sezione di macchina è esposta come demo nello stand, Gefran ha proposto l’adozione di un nuovo SW applicativo direttamente implementato nell’inverter ADV200. L’applicativo integra alle funzioni standard del convertitore di frequenza le specifiche caratteristiche di controllo del sistema di taglio costituendo quindi un sistema dedicato. Sono tre i principali improvement del nuovo FW progettati nell’ottica di un continuo miglioramento delle prestazioni: la “misura del tempo di taglio” (allo scopo di indicare all’operatore la massima velocità di produzione possibile), la “memorizzazione dello spazio percorso” (per evitare lo scarto di taglio a seguito di un arresto della linea) e il “sostegno del profilo in arrivo” (per agevolare l’imboccamento sulla rulliera di scarico).
L’inverter ADV200, anch’esso in esposizione a Lamiera, è disponibile in un range di potenza da 0,75 kW fino a 1,8 MW e alimentazione da 400 Vac fino a 690 Vac o da DC bus comune permettendo la realizzazione di apparecchiature per sistemi coordinati. L’inverter integra un ambiente PLC con linguaggio di programmazione standard IEC61131-3 che permette di configurare qualsiasi applicativo macchina, come ad esempio le cesoie volanti, garantendo un’assoluta flessibilità di integrazione. Dispone, inoltre, di funzione Safe Torque Off (STO), filtro EMI per l’intera linea di prodotto ed induttanza integrata fino a 132 kW. I tool GF_eXpress e Softscope permetto un’agevole messa in servizio e la verifica “run time” del moto anche per applicazioni a elevata dinamica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere