Avviata a Kočevje nel Sud della Slovenia la realizzazione di un centro di assemblaggio e distribuzione di robot Yaskawa con 31,5 milioni di euro.
Nuovi investimenti della multinazionale giapponese Yaskawa in Europa, aumentando la capacità di produzione e distribuzione di robot nel Vecchio Continente grazie a 31,5 milioni di euro a Kočevje nel sud della Slovenia.
La cerimonia di posa della prima pietra di un nuovo centro europeo di distribuzione e assemblaggio per sistemi di saldatura robotizzata lo scorso 24 aprile 2024 ha visto infatti la presenza del primo ministro Robert Golob (nella foto in alto, il secondo da destra) con il ministro dello sviluppo economico e della tecnologia Matjaž Han (il primo da destra) e il sindaco Vladimir Prebilič (il terzo da destra), insieme ai rappresentanti Marcus Mead e Masahiko Okura (terzo e quarto da sinistra) di Yaskawa, c0n il direttore di Yaskawa Europe Robotics Hubert Kosler (il primo a sinistra) e l’ambasciatrice del Giappone nella repubblica slovena Akiko Yoshida (la seconda da sinistra).
Il centro in costruzione è previsto diventi l’unico punto di ricezione ed evasione degli ordini di robot per tutta la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), in aggiunta ad accessori sviluppati in loco e di terze parti. L’azienda prevede inoltre un aumento della capacità di produzione con l’apertura dell’anno fiscale 2025, in modo da arrivare gestire nel nuovo stabilimento di Kočevje almeno l’80% degli ordini dell’area EMEA entro l’anno fiscale 2027.
Yaskawa e la sua strategia di espansione
L’azienda ha così confermato di proseguire la sua ambiziosa strategia di espansione nel Vecchio Continente, che punta nel medio periodo a diventare uno dei principali produttori di robot industriali in Europa: l’investimento nel settore negli ultimi 10 anni è pari ad almeno 100 milioni di euro, avendo compreso l’apertura di un altro stabilimento da circa 10 mila mq per la Divisione Europea di Robotica ad Allershausen (vicino a Monaco di Baviera), oltre a ulteriori spazi produttivi e uffici a Nantes in Francia e Torsås in Svezia.
Dall’attuale base a Ribnica è previsto inoltre il trasferimento dell’attività della società Ristro del gruppo (fondata nel 1996) a Kočevje, in vista della creazione da parte di Yaskawa di un nuovo stabilimento di assemblaggio per grandi impianti di saldatura robotizzata.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere