L’evento si rivolge ad aziende di riferimento del settore manifatturiero, decision makers, esperti e professionisti che vogliono comprendere le più recenti evoluzioni di settore, approfondendo potenzialità e best practice offerte dalla Robotica e dall'Automazione Industriale.
Il convegno offre un’importante occasione di confronto tra produttori di tecnologia, utilizzatori, università, centri di ricerca ed esperti di settore, incentivando il networking, la condivisione delle esigenze e delle soluzioni tecnologiche e la collaborazione della filiera del settore
Momento clou dell’evento nel quale utilizzatori di importati settori applicativi (automotive, motociclo, elettrodomestico) condividono esperienze, strategie di sviluppo, esigenze tecnologiche in ambito robotica e automazione. Un’opportunità unica di apprendimento e networking
Il convegno si concentra sulle opportunità che offrono la robotica e l’automazione nei settori applicativi chiave, quali aeronautico, medicale, automotive, machinery, energia, produzione di componenti, meccatronica e logistica. Un’occasione per esaminare da vicino le sfide che dovranno affrontare nel prossimo futuro questi settori, attraverso un approccio centrato sulla condivisione di conoscenze e strategie aziendali.
Tecnologie Meccaniche Ogni mese sotto i riflettori le ultime novità tecnologiche, applicative e di prodotto. Dati di mercato, inchieste, interviste ed indagini, reportage consentono di approfondire la conoscenza del settore meccanico. Dossier e Focus su argomenti di attualità del comparto completano il panorama di informazione del mensile.
Kilometro Rosso è uno dei principali distretti dell’innovazione in Europa e rappresenta una realtà di riferimento nel panorama internazionale della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico. Oggi il campus è sede di oltre 80 Resident Partner – aziende, laboratori e centri di ricerca – per un totale di oltre 2.500 addetti e ricercatori.
Abstract della relazione: La nostra ambiziosa missione è quella di sviluppare robot intelligenti in grado di collaborare con gli esseri umani, assisterli nelle attività quotidiane e supportarli durante compiti pesanti o complessi. Adottiamo un approccio multidisciplinare che racchiude le dimensioni teorica e pratica dei più avanzati sistemi collaborativi. Da un lato, la ricerca presso HRI² si focalizza sullo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale e controllo per robot collaborativi mobili e fissi, nonché di dispositivi indossabili per accrescere l’autonomia di questi ultimi durante l’interazione con l’uomo. Dall’altro, stiamo sviluppando tecniche e modelli cinematici e dinamici all’avanguardia per stimare e anticipare lo stato psico-fisico dell’uomo. La creazione di interfacce intelligenti con capacità di elaborazione sensoriale e feedback multimodali è anch’essa un elemento chiave nella visione strategica del laboratorio HRI², con l’obiettivo di provvedere interventi robotici puntuali e funzionali (ergonomici) in risposta alle intenzioni umane e alle variazioni ambientali.
La robotica industriale è cresciuta in modo importante fin dalle sue origini. Scopo del presente intervento è un’analisi della robotica oggi nel mondo con particolare attenzione ai principali paesi in cui è maggiormente diffusa tra i quali è presente anche l’Italia. Viene presentato ed esaminato il numero dei robot che lavorano nelle aziende ed il loro consumo annuale in termini di mercato, applicazione e settore industriale. Alla robotica nel nostro paese è dedicata una specifica sezione. Completano il quadro un accenno alla robotica di servizio che ultimamente sempre di più si avvicina a quella industriale, un’indicazione delle principali tendenze del settore e le previsioni di mercato a medio termine.
Oggi siamo in un mondo in rapida evoluzione sia dal punto di vista economico-sociale che dal punto di vista del mercato, ed assistiamo ad una crescente richiesta di flessibilità ed attenzione alla persona. In questo panorama, la robotica e l’intelligenza artificiale possono essere una risorsa per le aziende, anche se il loro “connubio” in ambito manufatturiero è ancora per molti aspetti un problema di ricerca aperto. Nel relazione verranno presentate alcune esperienze di ricerca applicata maturate “sul campo” al JOiiNT LAB, laboratorio congiunto tra Istituto Italiano di Tecnologia e Consorzio Intellimech dedicato al trasferimento tecnologico, dove stiamo esplorando il potenziale di queste nuove tecnologie in vari ambiti, che vanno dalla logistica al controllo qualità e service.
Come nasce Cysero, fondo di venture capital focalizzato su cybersecurity e robotica?
Quali sono le startup che vogliono scrivere un nuovo capitolo della storia del tessuto imprenditoriale italiano?
La storia e il ruolo di un fondo di venture in un contesto in continua evoluzione.
La presente relazione descrive l’implementazione di un sistema avanzato di interfacciamento tra due macchine di misura e Metrology Gate, un sistema di gestione di dati di misura 4.0. La connessione bidirezionale permette il monitoraggio in tempo reale dei risultati delle misurazioni e dei parametri ambientali, mentre Metrology Gate classifica accuratamente tali dati in base alle macchine, agli operatori e ai turni di lavoro. L’analisi dettagliata dei dati da Metrology Gate consente la valutazione delle prestazioni, l’ottimizzazione operativa e il miglioramento complessivo dei processi produttivi, garantendo standard qualitativi elevati nella produzione industriale e riducendo il numero di inefficienze
Grazie all’evoluzione degli standard di comunicazione industriale e alla compenetrazione nel mondo IT, oggi possiamo creare soluzioni per il monitoraggio ed il controllo di macchine e processi senza avere conoscenze avanzate in termini di sviluppo software ed integrazione hardware. L’ultima generazione di sensori IO-Link fornisce dati supplementari strutturati, affidabili, pre-elaborati e facilmente trasportabili verso i sistemi di livello superiore al campo. IO-Link è quindi da considerarsi la prima tecnologia abilitante per le aziende che vogliono intraprendere il percorso della Smart Factory.
Schaeffler offre alla robotica molto di più di una vasta gamma di cuscinetti volventi. Ci consideriamo un partner strategico per i componenti di sistema, i riduttori di precisione, i supporti per i giunti, i motori di azionamento, i sensori e moduli lineari plug-and-play come estensore di portata. Le nostre due gamme di prodotti per riduttori di precisione, classificate in base alle prestazioni, consentono di soddisfare sia le applicazioni standard che quelle ad alte prestazioni. Cuscinetti a rullini a contatto obliquo: Serie XZU. La nostra alternativa al cuscinetto a rulli incrociati quando è richiesta una maggiore rigidità torsionale. Riduttori armonici di precisione della serie RT. Schaeffler offre due gamme di riduttori di precisione armonici: Standard (RT2) e HighTorque (RT1) in funzione delle necessità applicative. Riduttori epicicloidali di precisione della serie PSC. Una migliore tecnologia per prestazioni superiori. Con i riduttori epicicloidali di precisione della nuova serie PSC, Schaeffler non solo amplia il proprio portafoglio di riduttori per la robotica, ma stabilisce anche un punto di riferimento nel campo dei riduttori di ultra-precisione per un uso diffuso nella robotica e nell’automazione industriale.
L’integrazione tra hardware e software rappresenta uno dei pilastri fondamentali della fabbrica digitale, valore aggiunto che permette alle imprese di ottimizzare i costi e aumentare la produttività degli asset aziendali. Durante il convegno, Mitsubishi Electric presenterà un’isola collaborativa completamente integrata, che esplora le differenti declinazioni del software nel mondo industriale: dalla fase di commissioning al monitoraggio della produzione e delle condizioni operative della macchina. Protagonista dell’ecosistema sarà una soluzione di controllo qualità che integra robotica collaborativa Mitsubishi Electric e visione, digitalmente replicata all’interno del software di virtual commissioning e supervisionata attraverso SCADA Genesis 64.
Il segreto per poter realizzare un asservimento di una macchina utensile efficace è ottenere una perfetta sinergia tra i dispositivi di serraggio pezzo da posizionare sulla macchina e i dispositivi di presa montati sul polso del robot. Schunk, con la sua decennale competenza nel prodotto ed esperienza sul campo sia nel bloccaggio pezzo che nella tecnologia di presa e automazione, può offrire soluzioni complete, flessibili e modulari da un unico fornitore. Grazie al vasto catalogo di componenti standard è possibile realizzare qualsiasi tipologia di applicazione per il machine tending efficace e ottimizzata che si tratti di lean automation, carico e scarico diretto, di un sistema pallettizzato con cobot o robot industriali oppure di un FMS
Bosch Rexroth amplia la propria offerta di robotica con Kassow Robots: cobot robusti ma leggeri, veloci ma precisi e semplici da mettere in funzione. La facilità d’uso di questi cobot fornisce alle aziende una grande flessibilità e consente agli operatori di entrare in contatto con un’automazione complessa programmandola in modo economicamente conveniente e in completa autonomia. La linea di modelli Kassow Robots è tutta caratterizzata da 7 assi: scopriamo insieme attraverso applicazioni reali come può essere sfruttato il settimo asse e perché può essere un elemento distintivo per il mondo manifatturiero.
Il carico biomeccanico causato da attività di movimentazione manuale rappresenta ancora un problema rilevante nelle industrie, comportando il rischio di disturbi muscolari che riducono la salute e la sicurezza dei lavoratori. La robotica indossabile offre una soluzione alternativa con l’introduzione di una nuova generazione di esoscheletri in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per adattare automaticamente l’assistenza fornita ai lavoratori riconoscendo le attività che svolgono. Una soluzione versatile in grado di ridurre il carico biomeccanico anche nelle attività più complesse, preservando le potenzialità e l’esperienza del lavoratore senza modifiche d’impianto, che spesso richiedono costi e tempi elevati.
L’intervento proposto si focalizza sull’importante convergenza tra la robotica collaborativa, l’efficienza energetica e l’adozione di software IoT per la manutenzione predittiva. In un contesto in cui l’industria abbraccia sempre più l’automazione, la collaborazione tra esseri umani e robot emerge come una soluzione chiave per migliorare la produttività e ridurre i costi operativi. L’obiettivo è fornire un quadro completo delle opportunità offerte dall’automazione industriale 5.0: si discuteranno le implicazioni pratiche e le sfide connesse a questa convergenza, evidenziando le prospettive future per un’economia industriale sempre più sostenibile e efficiente.
La prima parte dell’intervento esplorerà le applicazioni pratiche della robotica collaborativa,
La seconda parte si concentrerà sull’importanza della gestione proattiva degli impianti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie IoT.
Nata nel 2022 da un’operazione di venture building, ALTO Robotics è un sandbox di esperti che lavorano insieme in modo transdisciplinare per progettare robot di nuova generazione. Crediamo che i robot possano essere prodotti in modo etico e sostenibile e che possano essere un asset strategico per aggiungere valore alla vita delle persone. Il nostro prodotto Node, che sarà lanciato sul mercato nel 2025, è un robot mobile autonomo che sposta cose e informazioni, collegando processi, dati e persone per favorire insight e migliorare il processo decisionale. Grazie a Node, i processi di produzione possono essere ottimizzati e migliorati continuamente. Node può essere utilizzato per asservimento di linee produttive in modo collaborativo e/o autonomo e intralogistica. In un contesto di lean production, Node può essere il connettore intelligente tra processi e operatori, raccogliendo e consegnando materiali e dati dove e quando è necessario, implementando consegne/raccolte singole o multiple su richiesta, nonché distribuzione e raccolta di dati a diversi reparti in officina.
Ci concentreremo sullo sviluppo tecnologico che R+W ha applicato sui giunti della propria produzione, ottimizzando le procedure di montaggio e manutenzione, poi faremo il focus sulla nuova tecnologia che abbiamo sviluppato: una serie di sensori integrabili nei nostri giunti che consente al cliente di poter monitorare le grandezze fisiche a cui e sottoposta la trasmissione per poter gestire interventi di manutenzione preventiva e predittiva.
I punti chiave della relazione sono i seguenti:
– Il concetto di Tebis Intelligent Manufacturing
– Standardizzazione, librerie tecnologiche e template di programmazione intelligenti
– Salvaguardia e raccolta delle esperienze e ottimizzazione del processo di produzione CNC
Salvatore Majorana - Direttore Kilometro Rosso Ezio Zibetti - Tecnologie Meccaniche
Domenico Appendino - Presidente SIRI
Lorenzo Aquilante - CEO e Co-founder Agade
Alessio Aversano - Marketing Department CIM SOLUTIONS per LK METROLOGY e COORD 3
Fabio Rosso - Head of Technical Customer support Balluff
Samuel Daldoss - Sales Product Manager Assembly Technology Bosh Rexroth
Filippo Codara - CEO Thauma & Robotanika
Riccardo Pati - Product Manager Robot & Business Developer Fanuc
Nicola Di Maio - Application Engineer Hiwin
Simone Farruggio - Product Specialist Engineer Robot Factory Automation Division Mitsubishi Electric
Marco Benvenuti - Project & Marketing Manager R+W
Enrico Orsi - Business Manager AM CAL ENC SPD Renishaw
Davide Riccobene - Technical Sales Engineer Ridix
Michele Sonzini - OEM Sales Sector Manager Industrial Automation Schaeffler Robotics
Andrea Lolli - Sales Manager Tecnologia di Presa e Automazione Schunk Intec Italia
Sergio Ferrero - Funzionario Commerciale Area Manager Tebis
Jody Saglia - Chairman & CEO ALTO Robotics
Francesca Negrello - Ricercatrice presso IIT e Responsabile Operativo JOiiNT LAB
Arash Ajoudani - Direttore Laboratorio HRI2, Istituto Italiano di Tecnologia
Stefano Gallucci - Keyman di Cysero Venture Capital e CEO di DF Elettronica
Andrea Amore - Head of Production & Logistic
MV Agusta Motor
Teresa Pucci - Direttore dello Stabilimento Baker
Hughes Nuovo Pignone di Talamona (SO)
Carlo Panzeri - Global Process Innovation Manager Brembo
Giovanni Esposito - Direttore dell’Innovazione di Argo Tractors
Al Kilometro Rosso di Bergamo, presso l’edificio “Centro delle Professioni” (Gate 4), Via Stezzano, 87 (uscita Dalmine dell’autostrada A4 Milano – Venezia).
Segreteria Commerciale:
Silvia Cogliati
Tel: 0281830632
Email: [email protected]
© Copyright DBInformation. All Rights Reserved
Privacy – Cookies DBInformation Privacy – Cookies Kilometrorosso
Segreteria Organizzativa:
Veronica Pasqualotto
Tel: 0281830652
Email: [email protected]
Redazione:
Davide Davò
Tel: 3666119809
Email: [email protected]
Ezio Zibetti
Tel: 3351030783
Email: [email protected]