Taglio

CoroMill 316: maggiore produttività nella fresatura di leghe a base nichel

La crescente diffusione di componenti aerospaziali realizzati con leghe a base di nichel richiede sempre più utensili da taglio ottimizzati, come la nuova Coromill 316 di Sandvik Coromant.

CoroMill® 316 è la nuova qualità in ceramica brasata che offre prestazioni ottimali su leghe a base di nichel.
Sviluppata da Sandvik Coromant per rispondere alla sempre maggior richiesta di utensili da taglio ottimizzati per la lavorazione di componenti aerospaziali in leghe a base di nichel, è la soluzione ideale per la fresatura di spallamenti e la spianatura di componenti di motori per velivoli in leghe di nichel.

Caratteristiche di CoroMill 316

Come ci illustra Tiziana Pro, Global Offer Manager Solid End Mills presso Sandvik Coromant, grazie al suo substrato in ceramica, la nuova CoroMill® 316 “rende possibile un processo di taglio diverso rispetto agli utensili in metallo duro integrale convenzionali “. Inoltre, la qualità S1KU è stata appositamente progettata da Sandvik Coromant per “ottimizzare la lavorazione delle leghe a base di nichel, con il supporto di una geometria negativa che aumenta la tenacità del tagliente”.

CoroMill 316: maggiore produttività nella fresatura di leghe a base nichel
CoroMill 316

Grazie alla geometria a sei scanalature viene massimizzata la produttività delle operazioni di fresatura laterale, mentre la geometria a quattro scanalature ottimizza le operazioni di spianatura.
Tutto ciò rende CoroMill® 316 un utensile perfetto per quelle applicazioni caratterizzate da una ridotta accessibilità, ma anche laddove si ricerca una flessibilità superiore, garantita dal sistema a testine intercambiabili.

Anche il metodo di sgrossatura di materiali ISO S con CoroMill® 316 in ceramica brasata è più produttivo rispetto alle frese in metallo duro standard.

Resistenza alle alte temperature

Un altro aspetto molto importante di CoroMill® 316 è la sua resistenza alle alte temperature tipiche delle lavorazioni delle superleghe. Gli utensili in ceramica mantengono infatti la propria durezza anche alle alte temperature associate alla fresatura delle superleghe resistenti al calore (HRSA).
Questa caratteristica consente di ottenere una velocità 20, 30 volte superiore rispetto agli utensili in metallo duro integrale, con il conseguente aumento della produttività. Grazie al maggiore diametro della testina disponibile da D16–25 mm è possibile raggiungere tali elevate velocità di taglio anche con centri di lavoro tradizionali (n=10000–18000 giri/min.)

Ulteriori applicazioni di fresatura di CoroMill 316

CoroMill® 316 fa parte dell’offerta ottimizzata di Sandvik Coromant nell’ambito degli utensili integrali rotanti.
Oltre alla fresatura di spallamenti e alla spianatura, le frese a candela CoroMill® 316 possono essere utilizzate anche per la fresatura di tasche, l’interpolazione elicoidale, la lavorazione in rampa e la fresatura di cave, a conferma ancora una volta dell’avanguardia dell’azienda negli utensili per asportazione truciolo, nelle soluzioni di lavorazione e nel know-how in grado di soddisfare le diverse esigenze del settore della lavorazione dei metalli.