Con la nuova fresa CoroMill® M80, Sandvik Coromant ottimizza le operazioni di fresatura e spianatura di spallamenti grazie ad un utensile affidabile e robusto, ma non solo.
CoroMill® MF80 è la nuova fresa Sandvik Coromant realizzata per applicazioni sicure di spianatura e fresatura di spallamenti nelle lavorazioni prossime a 90° con limiti di bloccaggio.
Lavorazioni molto complesse richiedono infatti per la riuscita ottimale delle lavorazioni successive, la corretta preparazione della superficie da lavorare attraverso operazioni di spianatura e contornatura. Le frese con angoli vicino ai 90° generano due facce contemporaneamente, pertanto necessitano di una combinazione di fresatura periferica e spianatura. La scelta del giusto utensile è qui fondamentale per ottenere una parete a spallamento vicino ai novanta gradi.
CoroMill® MF80 è un utensile affidabile e robusto, adatto alla maggior parte delle applicazioni di fresatura per l’industria automobilistica e l’industria meccanica generale su materiali ISO K e P.
Grazie al corpo fresa leggero e al supporto, CoroMill® MF80 garantisce un taglio sicuro e l’assenza di vibrazioni, riducendo efficacemente il costo per componente.
Caratteristiche di Coromill MF80
CoroMill® MF80 si caratterizza per un design del corpo leggero, con un peso ridotto del 35%, ed una robusta sede porta-inserto. Quest’ultima, dotata di supporto di protezione al corpo utensile per le applicazioni ad angolo di taglio prossime ai 90°, aumenta l’utilizzo delle macchine, riduce la quantità di scarti e assicura una maggior durata utensile.
L’adduzione interna di refrigerante ed il vano evacuazione ottimizzato consentono un miglior deflusso dei trucioli, in particolare nella lavorazione dei materiali ISO P.
Il nuovo profilo del corpo utensile consente alla fresa di lavorare più vicino allo staffaggio ed al componente. CoroMill® MF80 è inoltre dotato di un inserto ad otto taglienti con rompitruciolo e microgeometria ottimizzata per garantire miglior sicurezza del filo tagliente e maggior durata dell’utensile. Il tagliente positivo offre inoltre un taglio dolce con basse forze di taglio.
Il raggio di punta, di 0,8mm, è ottimizzato per ridurre i problemi di sfaldamento su materiali ISO K e migliorare la sicurezza nelle lavorazioni di materiali ISO P.
Sandvik Coromant ha testato CoroMill® MF80 nella fresatura di sgrossatura di spallamenti di pompe e valvole ISO P dove, rispetto a utensili concorrenti, la nuova fresa dell’azienda ha ottenuto una produttività maggiore del 60% ed una durata utensile maggiore del 67%.
CoroMill MF80, campi di applicazione
Oltre alle applicazioni di sgrossatura di componenti del motore e componenti nell’industria automobilistica, CoroMill® MF80 si presta anche per le seguenti applicazioni:
- sgrossatura e semisgrossatura per la meccanica generale, componenti settore agricolo, movimento terra e veicoli pesanti;
- spianatura e fresatura di spallamenti su materiali ISO K e ISO P;
- spianatura in efficienza costi dove di prassi vengono adottate soluzioni di fresatura multitagliente sia tradizionale che tangenziale;
- fresatura di spallamenti in efficienza costi dove angoli di 90° e ripetitività della lavorazione non rappresentano il requisito principale;
- componenti con fondi sottili o strutture elettrosaldate che necessitano di basse forze assiali;
- componenti e set up con stabilità limitata.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere