Maggiore potenza, precisione, flessibilità ed efficienza: CTX 350 4A rivoluziona i processi di tornitura, aprendo la strada alla Machining Transformation (MX), con cui DMG MORI sta plasmando il futuro della produzione
CTX 350 4A rappresenta la sesta generazione della serie CTX di DMG MORI, progettata specificatamente per soddisfare le richieste di alta precisione nei processi di tornitura, riducendo al tempo stesso i consumi energetici e contribuendo al percorso di Machining Transformation (MX) di DMG MORI.
Con un’area di lavoro ampia, nonostante il design compatto ed un suo ingombro di soli 7 m², il centro di tornitura CTX 350 4A è adatto anche a spazi di produzione ristretti.
Flessibilità, efficienza e precisione nei processi di tornitura con CTX 350 4A
Un’altra caratteristica distintiva di CTX 350 4A è la presenza di due torrette VDI30 per un totale di 28 posizioni utensile e due mandrini.
Gli utensili motorizzati raggiungono velocità di rotazione massime di 12.000 giri/min e valori di coppia fino a 14 Nm. Il mandrino sinistro (ISM 65), offre una velocità di rotazione fino a 5.500 giri/min e una coppia di 171 Nm, mentre il mandrino destro (ISM 50) raggiunge i 6.000 giri/min e 93 Nm di coppia
Entrambe le torrette possono essere utilizzate separatamente sui due mandrini o contemporaneamente su un solo mandrino.
Questo consente di realizzare operazioni multiple in un unico set up, come ad esempio effettuare una lavorazione completa su 6 lati altamente produttiva di pezzi di dimensioni fino a ø 230 x 100 mm con una corsa di +/- 50 mm sull’asse Y, o di barre fino a ø 65 mm, riducendo i tempi di attrezzaggio ed aumentando così la flessibilità e la produttività del centro di lavoro. La configurazione standard del centro di tornitura include già la predisposizione per un caricatore di barre.
In aggiunta CTX 350 4A dispone di un sistema di raffreddamento completo, che riduce al minimo le deviazioni termiche e del sistema di righe ottiche dirette di MAGNESCALE, che assicurano un’elevata precisione di posizionamento di 6 μm nei due assi X, nell’asse Y e, in opzione, anche nell’asse Z.
L’interfaccia utente intuitiva e semplice del pannello di controllo da 24” dotato di CELOS X consente agli utenti di accedere a tutte le informazioni e le applicazioni in modo rapido e senza necessitare di alcuna conoscenza specifica del CNC Siemens. CTX 350 4A è disponibile anche con sistema di controllo FANUC.
Automazione avanzata integrata per la massima produttività e precisione con CTX 350 4A
Il centro di tornitura CTX 350 4A può essere attrezzato con soluzioni di automazione ad alta flessibilità, come Robo2Go. Grazie a questa soluzione CTX 350 4A elimina la necessità di ristaffaggio manuale dei pezzi da lavorare, aumentando la produttività e riducendo al minimo il rischio di errori. La dotazione di serie di CTX 350 4A include, inoltre, un braccio integrato controllato da CNC e un nastro trasportatore per il prelievo di pezzi fino a 3 kg con dimensioni massime di ø 65 x 100 mm.
Riduzione dei consumi energetici e tornitura sostenibile con CTX 350 4A
Il percorso di Machining Transformation (MX) intrapreso da DMG MORI attraverso l’integrazione dei processi, l’automazione e la trasformazione digitale delle macchine è strettamente connesso alla Green Transformation (GX) con l’adozione di misure finalizzate all’aumento dell’efficienza.
Il GREENMODE, ad esempio, riduce il consumo energetico di CTX 350 4A del dieci per cento e include le applicazioni come CELOS di Energie-Monitoring e AutoShutdown per una tornitura sostenibile. Anche l’alta efficienza dei motori dei mandrini contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica della macchina, che vanta, in aggiunta, un ridotto consumo di fluidi idraulici e di raffreddamento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere