In collaborazione con LORC e R&D Test Systems, Schaeffler al primo banco prova più potente al mondo per cuscinetti delle turbine eoliche.
A Lindø in Danimarca, presso il LORC (Lindø Offshore Renewables Center), in collaborazione con R&D Test Systems verrà costruito il banco prova più potente al mondo per i cuscinetti dei rotori nelle turbine eoliche: l’investimento è di circa 2 milioni di euro e comprende sovvenzioni dal programma danese GreenLab, con i programmi di test specifici che dovrebbero essere avviati già entro la fine del 2025.
Un settore sempre più in espansione
L’espansione delle energie rinnovabili è guidata in larga misura dalle turbine eoliche, ora sempre più grandi e potenti. Come parte integrante della trasmissione, il sistema di cuscinetti del rotore è di fondamentale importanza, poiché è qui che si sommano tutte le forze e le coppie esercitate dal vento sulla turbina. In qualità di riferimento nel mercato e partner strategico per lo sviluppo, Schaeffler sta raccogliendo la sfida e contribuirà attivamente allo sviluppo di turbine eoliche multimegawatt.
Per la costruzione del nuovo banco di prova, LORC ha collaborato con R&D Test Systems, uno dei principali fornitori di queste strutture per l’industria eolica. Schaeffler ha svolto un ruolo importante nella definizione delle specifiche dell’impianto e sarà il primo cliente a testare i propri supporti del rotore per le future generazioni di turbine eoliche in collaborazione con gli OEM.
Un approccio di ingegneria a ciclo chiuso
Da circa 40 anni Schaeffler offre soluzioni di cuscinetti efficienti per turbine eoliche on e offshore. I cuscinetti volventi Schaeffler sono presenti in una turbina eolica su due o tre in tutto il mondo.
Schaeffler adotta un approccio di “Closed loop engineering” (“ingegneria a ciclo chiuso”) per i suoi cuscinetti per turbine eoliche. Oltre a dedicarsi al solo sviluppo di soluzioni per cuscinetti, gli esperti Schaeffler supportano lo sviluppo delle turbine con simulazioni di sistema, test e campagne di misura sul campo. I risultati ottenuti confluiscono nell’ulteriore sviluppo dei progetti dei clienti, negli strumenti di progettazione e nello sviluppo di nuove soluzioni di cuscinetti.
Gli esperti di Schaeffler lavorano a stretto contatto con gli sviluppatori degli OEM, per aumentare ulteriormente l’affidabilità delle turbine eoliche e rendere l’energia eolica più economicamente vantaggiosa.
La soddisfazione per l’impianto più potente
Michael Pausch, CTO Industrial di Schaeffler, sottolineato: «Siamo riferimento tecnologico sul mercato nelle tecnologie dei cuscinetti per il settore dell’energia eolica. Con LORC, uno dei più esperti operatori di strutture di prova per trasmissioni di turbine eoliche, abbiamo trovato un partner che ci aiuta a espandere ulteriormente il nostro know-how e le nostre prestazioni di prodotto. Ora abbiamo l’opportunità di plasmare lo sviluppo delle prossime generazioni di turbine eoliche con lo sviluppo di tecnologie e metodi di prova adeguati».
«Dal 2011 – ha aggiunto Bernd Endres, vice presidente della Business Unit Wind Industrial di Schaeffler – con il banco di prova per cuscinetti di grandi dimensioni Astraios, già all’epoca il banco di prova più potente al mondo, abbiamo acquisito preziose conoscenze per lo sviluppo di soluzioni per cuscinetti. Con la nuova struttura, saremo ora in grado di progredire verso dimensioni nuove o future e di contribuire allo sviluppo più rapido di turbine multimegawatt affidabili».
Nella foto Lorc in alto, da sinistra: Jens Föcker (general manager di Schaeffler Denmark), Bernd Endres (vice presidente della Business Unit Wind di Schaeffler), Peder Lund Rasmussen (general manager di R&D Test Systems), Peter Winther (key account manager di R&D Test Systems), Sascha Zaps (CEO della Regione Europa di Schaeffler), Michael Pausch (CTO Industrial di Schaeffler), Stefan Spindler (CEO Industrial di Schaeffler) e Torben Lorentzen (CEO di Lorc).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere