LI-BE realizza un’ampia gamma di cuscinetti speciali a rulli cilindrici e a sfera in grado di rispondere alle esigenze dei costruttori di macchine utensili
La divisione di ricerca e sviluppo di LI-BE, azienda specializzata nella produzione di cuscinetti speciali a rulli cilindrici e a sfere per svariate applicazioni industriali, ha messo a punto una nuova soluzione personalizzata per la nuova WHR-13-CNC di Tos Varnsdorf, importante costruttore di macchine della Repubblica Ceca. La macchina WHR-13-CNC garantisce prestazioni operative elevate su pezzi di grandi dimensioni grazie all’innovativa gabbia in ergal personalizzata, concepita e fabbricata da LI-BE con l’obiettivo di eliminare gli effetti negativi che l’elevata velocità provocava sul cuscinetto precaricato del mandrino. L’incremento della velocità di rotazione del mandrino, in combinazione con i carichi di lavoro, generava infatti una pressione di contatto eccessiva. Grazie alle informazioni fornite dal reparto tecnico di Tos Varnsdorf, gli ingegneri LI-BE sono riusciti a risolvere il problema e a sviluppare una soluzione personalizzata atta allo scopo. Innanzitutto, la perfetta regolazione del precarico del cuscinetto è stata eseguita tenendo conto dello spettro di carico specifico cui era soggetto il cuscinetto, in maniera tale da garantire le condizioni di contatto ottimali tra rulli e piste nel momento in cui viene applicato il carico. Nonostante le migliori condizioni di contatto possano contribuire a prevenire i problemi di surriscaldamento, l’elemento chiave che contraddistingue questo cuscinetto è rappresentato dalla gabbia in ergal. Sebbene più leggero della plastica, questo materiale offre proprietà meccaniche migliori, ed è in grado di resistere a temperature operative più elevate. Tenendo conto dei requisiti imposti dal progetto, LI-BE è riuscita a disegnare la gabbia in modo tale da consentire una migliore circolazione del lubrificante tra i rulli, senza modificare in alcun modo il sistema di lubrificazione o gli ingombri. L’obiettivo è stato raggiunto soprattutto grazie al software FEM dedicato MSC Marc che ha fornito una panoramica chiara delle condizioni di sollecitazione cui era sottoposta la gabbia, e ha consentito a LI-BE di ridurne il volume lasciando maggiore spazio al flusso di lubrificante. La forma della gabbia è stata inoltre perfezionata per abbattere l’attrito lungo il diametro interno e per favorire lo scorrimento turbolento dell’olio. Una serie di asole e fori è stata progettata appositamente per adattarsi alle condizioni di carico e alle caratteristiche del lubrificante. L’intera realizzazione della gabbia viene eseguita e monitorata da LI-BE direttamente a partire dal grezzo, utilizzando il software CAM Inventor Hsm al fine di assicurare una geometria perfetta e una rugosità minima.
Innovazione estesa a tutta la gamma
In occasione di EMO Milano 2015 LI-BE ha ottenuto ottimi riscontri dai propri clienti e da quelli potenziali a cui ha proposto la serie di prodotti SEL dedicata alle macchine utensili. Accanto ai cuscinetti standard utilizzati nei supporti di viti a ricircolo di sfere, i visitatori hanno potuto osservare la nuova versione caratterizzata proprio dall’innovativa gabbia in ergal, che come abbiamo visto è stata concepita appositamente per le applicazioni a velocità elevate. Allo stand del costruttore pavese è stata infatti esposta anche l’intera gamma di cuscinetti SEL/Y idonea per tavole girevoli, teste inclinabili, strumenti di misurazione e sistemi di automazione. Ad affiancare la versione standard (SEL/Y) anche il modello per velocità di rotazione elevate (SEL/Y…AV), caratterizzato da alta precisione, rigidità ottimale nei movimenti di inclinazione e capacità di carico eccellente. Grazie alla particolare geometria interna, la serie SEL/Y…AV è in grado, infatti, di raggiungere velocità di rotazione elevate senza usurarsi o perdere rigidità. La serie di cuscinetti esposti era completata dalla versione SEL/Y…IMD, che integra il sistema di misura rotativo Amosin.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere