Unendo i vantaggi del taglio laser dei tubi a quelli della modularità ecco che CYTUBE si distingue sul mercato offrendo una soluzione innovativa per tutte le diverse necessità produttive
CYTUBE è l’innovativa soluzione modulare, realizzata da Cy-laser per il taglio laser dei tubi, che si adatta a tutte le necessità produttive. Il taglio laser dei tubi, infatti, offre grande flessibilità di utilizzo ed una libertà di lavorazione che non trova riscontro con nessun altro utensile da taglio. Maggior velocità, maggior precisione, scarti ridotti, rifiniture migliori, nessuna necessità di cambio utensile…se a questi vantaggi si aggiunge poi la possibilità di utilizzare un sistema modulare, ecco che CYTUBE mostra il suo principale elemento distintivo nonché punto di forza di questo sistema.
Caratteristiche di CYTUBE
Tra le caratteristiche di CYTUBE, la principale è quella di mantenere intatte, dalla programmazione alla gestione diretta in macchina, le informazioni “tridimensionali” dell’oggetto da produrre.
Il carico dei tubi è disponibile in versioni differenti in base alle esigenze del cliente e può essere:
- MANUALE: tramite l’assistenza dell’operatore,
- AUTOMATICO,
- STEP LOADER, che consente la lavorazione di differenti profili di tubo posizionati in una successione predeterminata ed è consigliato nelle produzioni variabili, e/o conto terzi o nelle produzioni di profili con dimensioni/peso importanti
- BUNDLE LOADER, che consente la lavorazione di un fascio di tubi aventi tutti lo stesso profilo/dimensione ed è consigliato nelle produzioni massive di serie.
La testa di taglio proprietaria EVO3D, una soluzione a 5 assi con possibilità di cianfrino variabile, rende CYTUBE la soluzione ideale anche per le lavorazioni che richiedono un taglio inclinato. Inoltre, a differenza delle teste in commercio, dotate di un organo di rottura, i sistemi Cy-laser, compreso CYTUBE, prevedono, in caso di collisione, l’esclusivo sistema anticollisione magnetico: la torcia si sgancia magneticamente e la macchina si blocca immediatamente, riducendo al minimo i fermi macchina, preservando l’integrità della testa ed evitando, quindi, ulteriori costi di ripristino.
Per automatizzare il processo di taglio del tubo? Cy-laser ha previsto uno specifico sistema di controllo del profilo e delle dimensioni reali del tubo per la massima precisione nelle lavorazioni, unitamente a un sistema di ricerca automatica della saldatura e rotazione del tubo in base alla posizione della stessa.
CYTUBE è dotata inoltre dell’esclusivo optional CY-FAST MARK, una testa galvanometrica di marcatura per realizzare rapidamente la marcatura dei pezzi con una riduzione del 40% circa del tempo solitamente necessario per questa operazione. Aspetto fondamentale in un’epoca in cui ogni singolo pezzo prodotto deve essere marcato per garantirne la tracciabilità lungo l’intera filiera produttiva. CY-FAST MARK vanta in aggiunta un forte del successo ottenuto sui sistemi di taglio 2D.
Interfaccia semplice ed intuitiva
L’interfaccia di CYTUBE è semplice e intuitiva grazie a un sistema grafico di facile utilizzo e personalizzabile, a un touch ampio e a comandi chiari. Il software CY-Scheduler, sviluppato internamente, funziona in modalità File Manager per consentire una gestione semplice ed efficace delle sequenze che possono essere modificate anche a processo già avviato. Il sistema si interfaccia con tutti i più comuni programmi Cad/Cam e mette a disposizione tutti i dati di produzione e consumo necessari all’Erp per soddisfare i requisiti di produzione “smart” propri di Industria 4.0. Non solo, i programmi possono essere caricati con un’apposita pistola codice a barre.
Soluzioni consulenziali anche per il taglio laser dei tubi
Con CYTUBE l’azienda vicentina punta sulla qualità e su un approccio consulenziale nei confronti del cliente, al quale, più che un mero impianto, offre un supporto di processo grazie a una solida e lunga esperienza nel campo del laser.
La qualità è infatti un elemento distintivo di CYTUBE, ma anche di tutti i sistemi di Cy-laser, che ha scelto di affidarsi a partner italiani altamente qualificati e di presentarsi al mercato con prodotti esclusivamente “Made in Italy” che soddisfino le diverse esigenze anche di budget del cliente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere