CYWELD di CY-laser è un sistema innovativo, compatto ed efficiente di saldatura laser in fibra che garantisce anche assoluta ripetibilità di processo. Ideale per la realizzazione di piastre destinate allo scambio termico.
Saldare in modo automatico due lamiere sovrapposte è ora più semplice grazie a CYWELD, la soluzione di CY-laser per la saldatura a fibra.
L’azienda vicentina a cui si deve la scoperta, nel 2005, della tecnologia laser in fibra ottica per il taglio dei metalli e che realizza e commercializza sistemi che sfruttano tale tecnologia, presenta al mercato la nuova soluzione CYWELD.
CY-laser e la saldatura laser a fibra
La vocazione dell’azienda ad una costante ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, la ha portata negli anni ad esser presente nei maggiori distretti industriali meccanici e a più alta vocazione innovativa, rispondendo puntualmente alle esigenze di lavorazione dei propri clienti. Il laser a fibra ottica offre infatti potenzialità uniche che ben si prestano ad una ampia gamma di applicazioni.
Nella saldatura, ad esempio, l’utilizzo del laser a fibra consente di effettuare saldature con una maggior precisione, una minore potenza termica assorbita e un minore consumo di energia elettrica grazie ad una elevata efficienza di conversione elettro-ottica della sorgente.
Grazie a questa tecnologia è inoltre possibile saldare con la massima precisione pezzi molto piccoli o estremamente sottili, ma anche pannelli più grandi. La saldatura laser a fibra è infatti sempre più comune nelle linee di saldatura laser più recenti così come è l’unica opzione sulle moderne linee di saldatura robotizzate 3D. La velocità del laser a fibra è inoltre 100 volte maggiore di quella ai laser a CO2, a parità di potenza di uscita.
Con tutte queste premesse, ecco che CYWELD si rivela come la soluzione ideale per rispondere all’esigenza dei clienti che necessitano di saldare in modo automatico due lamiere sovrapposte; inoltre, il sistema è adatto anche per la successiva realizzazione di piastre per scambio termico.
Perché CYWELD è la soluzione ideale per la saldatura laser a fibra
Durante il processo di saldatura con CYWELD le 2 lamiere sovrapposte vengono bloccate, mentre la testa laser salda un percorso secondo un programma CAD-CAM che permette di impostare con facilità tutti i parametri della lavorazione (profili, spessori, dimensioni, ecc.). Attraverso una fusione controllata, il laser salda la lamiera superiore (top layer) con quella inferiore (base layer) penetrando in modo parziale lo spessore della base. Per aumentare o diminuire la penetrazione della saldatura basta aumentare o diminuire la potenza del laser. Il passo di saldatura è invece regolabile da 55 a 95 mm. L’accesso alla struttura è frontale grazie alla presenza di un’apposita tapparella e facilitato da porte laterali, il tutto per garantire la sicurezza per l’operatore.
La saldatura laser a fibra con CYWELD nella produzione di semilavorati
Il processo di saldatura laser a fibra con CYWELD è utile alla produzione di componenti impiegati in vari settori, ma soprattutto di un semilavorato che può essere utilizzato negli scambiatori di calore a piastre e nei silos condizionati. Una volta saldate le due lamiere sovrapposte con il laser, infatti, il pezzo ottenuto può essere successivamente deformato grazie all’immissione di un gas ad alta pressione che consente di formare una sorta di canalizzazione all’interno del componente stesso.
Grazie all’utilizzo del laser a fibra sono quindi garantite, anche nel processo di saldatura, efficienza, precisione e ripetibilità di processo, oltre, come già visto, a consumi energetici molto contenuti e a un utilizzo ridotto di consumabili.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere