Rettificatrici Ghiringhelli S.p.A. di Luino (VA), presenta in anteprima alla fiera di Milano 31a BIMU presso il Pad.11 – Stand D34, una novità di assoluto rilievo.
Si tratta della capostipite di una nuova gamma di rettificatrici senza centri denominata EP250. La nuova rettificatrice, sviluppata con una progettazione essenziale, racchiude tutte le soluzioni tecnologiche specifiche per eseguire cicli di lavorazione automatici in infilata ad alta precisione di pezzi da 1,5 a 70 mm di diametro e con un’unica configurazione proposta a un prezzo competitivo che consente agli utilizzatori anche un ROI in tempi brevi.
Il modello EP250 CNC3A, come tutte le rettificatrici senza centri della ampia gamma Ghiringhelli, risponde ai moderni requisiti di ergonomia, eco-compatibilità e sostenibilità ambientale e adotta soluzioni specifiche a basso consumo energetico. Essenziale e precisa, nasce a tre assi controllati da CNC su un basamento in quarzo sintetico che garantisce una elevata ammortizzazione vibrazionale, rigidità strutturale, alta inerzia termica per un perfetto bilancio ecologico del sistema. La dinamica della macchina, molto reattiva, si basa su monoguide in classe High-precision precaricate a rulli.
Il carro principale di lavoro asse V, e gli assi X e Y per la diamantatura con interpolazione della mola operatrice sono gestiti da controllo numerico. La profilatura della mola conduttrice è automatica tramite utensile diamante. La nuova EP250 è dotata di mola operatrice di diametro 508 x L 250 mm, potenza motore fino a 22 kW; in opzione, velocità periferica costante fino a 50 m/s e bilanciatore mola automatico. Mola conduttrice di 305 mm di diametro x 250 mm di lunghezza, potenza motore fino a 1,5kW. I tecnici Ghiringhelli hanno sviluppato una interfaccia operativa dedicata, implementandola nel CNC Siemens 808D Advanced con PLC integrato.
La compensazione micrometrica della posizione degli assi avviene in ciclo automatico, mentre la diagnostica manutentiva a video è tramite testi in chiaro di allarmi e messaggi per assicurare una condotta guidata sicura e pratica. Totalmente carenata ma accessibile, la nuova EP250 può essere corredata di sistemi di carico/scarico specifici e gestibili in autonomia per cicli di lavorazione in infilata.
di Claudio Tacchella
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere