
Non solo un traguardo, ma un anno speciale per Sorma che celebra i suoi 75 anni di attività nel settore utensili con alcune novità.
Credibilità, affidabilità, eccellenza. Tre parole, ma soprattutto un impegno che Sorma rinnova ogni giorno da ben 75 anni. Quest’anno, infatti, l’azienda celebra i suoi 75 anni di attività, un percorso costellato di successi, innovazioni e una costante evoluzione. Dalle origini, nel 1950, in un piccolo negozio vicino a Piazza San Marco, fino a diventare un gruppo internazionale con una presenza consolidata in Europa, Sorma ha saputo trasformarsi e adattarsi alle sfide del mercato, mantenendo sempre saldi i propri valori fondamentali.
Un viaggio attraverso la storia di Sorma e dei suoi utensili

La storia di Sorma è un racconto di crescita e trasformazione. Inizialmente focalizzata sulla commercializzazione di utensili diamantati per la lavorazione del vetro artistico di Murano, l’azienda ha saputo diversificare la propria offerta e ampliare il proprio raggio d’azione. Tra le tappe più significative di questo percorso, ricordiamo:
- 1980: introduzione in Italia delle prime tele diamantate, un’innovazione che ha rivoluzionato il settore.
- La partnership quasi quarantennale con Yamawa: un sodalizio strategico che ha portato alla costituzione a Venezia degli headquarters europei di Yamawa Europe nel 2016, rafforzando la presenza dell’azienda nel mercato europeo.
- I riconoscimenti come miglior distributore europeo di Kyocera a testimonianza dell’eccellenza e dell’affidabilità di Sorma come partner commerciale.
- La nascita dei marchi Osawa (2001) e Nikko Tools (2006) per la selezione di utensili integrali e a fissaggio meccanico.
- L’inaugurazione del nuovo centro logistico nel 2017 per ottimizzare la logistica e migliorare il servizio ai clienti.
- L’espansione internazionale con le consociate in Francia, Spagna e Germania, fondamentali per consolidare la presenza di Sorma nel mercato europeo e offrire un servizio più capillare e personalizzato.
Sorma Group: un modello di business moderno e flessibile
La nascita di Sorma Bema France nel 2016, Sorma Ibérica nel 2023 e Sorma Deutschland nel 2024 segna un punto di svolta nella storia dell’azienda. Grazie alla fiducia e alla soddisfazione dei clienti italiani, Sorma ha compreso il potenziale del proprio modello di business e ha deciso di esportarlo con successo in altri paesi europei.
Nuovo Catalogo, nuovo look, nuovo inizio per le 75 candeline Sorma
75 anni sono un’età perfetta per rinnovarsi e Sorma lo fa con due grandi novità:
- il primo catalogo a marchio proprio: un compendio di 1500 pagine che raccoglie la selezione di utensili per le lavorazioni meccaniche Nikko Tools e Osawa, un traguardo importante per l’azienda, un simbolo di maturità e consapevolezza del proprio valore.
- una veste grafica completamente nuova, dai colori vibranti e dal design moderno, che comunica l’energia e la vitalità di una azienda proiettata verso il futuro, come han potuto vedere i partecipanti dello scorso MecSpe nello stand Sorma e nei video proiettati in fiera.
La centralità della persona, il rispetto, la voglia di operare insieme come individui unici all’interno di una piccola comunità e costruire un’organizzazione che ogni giorno sappia generare nuovo entusiasmo e passione sono rimasti i punti cardine dell’azienda dal 1950, parte di quella vision per la quale il lavoro in Sorma trae un senso più profondo e più vero.
A completare il tutto, “ciliegina sulla torta”, una campagna pubblicitaria stampa incisiva e provocatoria “Ci abbiamo messo 75 anni a diventare Sorma…” perché credibilità, affidabilità e eccellenza, per Sorma, non sono tre parole ma un impegno che si rinnova ogni giorno.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere