Nella valutazione di sostenibilità EcoVadis di fine 2023, con 63 punti su 100, il Gruppo scala il podio nel 25% delle migliori aziende valutate dalla piattaforma di rating.
Continua l’impegno di Hoffmann Group per una maggior sostenibilità ambientale.
A fine 2023, l’intero Gruppo, inclusa la filiale italiana di Vigonza (PD), ha migliorato il proprio punteggio dopo la valutazione di EcoVadis da 55 a 63 punti, meritando il passaggio dal bronzo all’argento. Il risultato nel giudizio della piattaforma di rating internazionale che valuta le imprese sulla base delle prestazioni nelle aree dell’ambiente, etica, lavoro, diritti umani e acquisti sostenibili premia così gli sforzi del Gruppo.
La strategia vincente di Hoffmann Group
«Siamo fieri di aver migliorato il nostro punteggio – ha commentato Holger Quade, Senior Director Compliance, Risk & Sustainability di Hoffmann Group – passando dal bronzo all’argento nell’arco di un solo anno. I nostri sforzi per raggiungere una maggior sostenibilità sono stati ripagati con un importante risultato che ci stimola a diventare un’azienda ancora più sostenibile. A tal fine, stiamo sviluppando ulteriormente la nostra strategia di sostenibilità, definendo obiettivi e misure specifici».
La strategia di sostenibilità di Hoffmann Group nasce già nel 2022 con l’obiettivo di tradurre in modo più concreto i principi ESG (Environmental, Social, Governance) nella strategia aziendale e adottare una visione olistica delle prestazioni finanziarie, ambientali e sociali del Gruppo. In questo contesto, negli ultimi 2 anni, il Gruppo si è concentrato in particolare su una serie di azioni, tra cui lo sviluppo di una strategia climatica, la definizione di misure per la decarbonizzazione dell’azienda e l’elettrificazione della flotta.
Inoltre, nel 2023 sono state ulteriormente lanciate e ampliate molte iniziative. Tra queste, l’adozione di un concetto di imballaggio basato su materiali di riempimento e spedizione riciclabili nonché l’espansione della gamma di prodotti sostenibili Garant GreenPlus, che ora include anche una linea di guanti protettivi realizzati in materiale riciclato.
Ulteriori iniziative per energia e sicurezza
A complemento di queste misure, l’azienda è stata certificata secondo gli standard internazionali in aree quali la sicurezza sul lavoro e la gestione dell’energia, oltre ad aver anche organizzato giornate di sensibilizzazione sulla sostenibilità. Hoffmann Italia, ad esempio, ha aderito alla campagna “M’illumino di meno”, realizzando nella sede veneta una serie di azioni sostenibili per celebrare la “Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”.
Hoffmann Group è anche firmatario del Global Compact delle Nazioni Unite dalla fine del 2021. In questo modo, l’azienda manifesta la volontà di intensificare progressivamente il proprio impegno per la sostenibilità, insieme ad altre 13.000 organizzazioni della società civile, della politica e della scienza in oltre 160 Paesi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere