News

Dal grezzo, ai pezzi finiti

La soluzione FMS di Starrag consente la produzione completamente automatizzata per la realizzazione di componenti del settore energetico. Presentate le caratteristiche della LX021.

I sistemi di produzione flessibile stanno diventando una tendenza globale.

Le industrie dell’aviazione e dell’energia, in particolare, traggono vantaggi qualitativi ed economici offerti dalla produzione in serie automatizzata.

Starrag è un fornitore di prim’ordine per questi sistemi altamente esigenti e da oltre vent’anni progetta e fornisce FMS per la produzione di parti di turbine e componenti strutturali per aeromobili.

In questo periodo sono stati creati circa 60 sistemi automatici multimacchina, che hanno permesso all’azienda di accumulare un grande bagaglio di esperienza tecnologica.

Oltre alle competenze principali nel campo delle macchine utensili, degli utensili, degli staffaggi e del sistema CAM, Starrag dispone di un’ampia esperienza in progetti “chiavi in mano”.

Nell’FMS Starrag integra la propria tecnologia di lavorazione con componenti di automazione e tutti gli altri componenti necessari, in modo da poter fornire al cliente un sistema di produzione completo e affidabile.

Dal grezzo, ai pezzi finiti
LX 021 è un centro di lavoro progettato per lavorare su componenti di piccole dimensioni. Essendo la prima macchina per pale, la velocità di rotazione è davvero notevole.

Lavorazione precisa ed efficiente

Starrag ha sviluppato la serie LX proprio per la lavorazione simultanea, estremamente precisa ed efficiente, delle pale di turbina.

La versione più piccola è la LX 021, un centro di lavoro progettato per lavorare su componenti di piccole dimensioni. Essendo la prima macchina per pale, la velocità di rotazione di questo sistema è davvero notevole.

Per far sì che ciò avvenga, la LX 021 è dotata di un asse circolare a rotazione rapida, che raggiunge velocità fino a 4000 giri/min. Questo è essenziale per la lavorazione completa di piccole pale con attacchi d’albero di circa 10 mm.

Per quanto riguarda il processo di fresatura, la LX 021 fornisce l’elevato livello di precisione richiesto sulla pala della turbina a forma libera, grazie non solo a macchine di alta qualità ma anche al processo di lavorazione: il software CAM RCS sviluppato da Starrag serve a generare i programmi di fresatura, mentre gli utensili di fresatura in metallo duro garantiscono prestazioni di taglio ottimali.

L’intero impianto è controllato da un’unità di controllo cella con un sistema PPC. Tutte le funzioni e le strategie necessarie del sistema vengono definite dal team di sviluppo.

Dal grezzo, ai pezzi finiti
Per quanto riguarda il processo di fresatura, la LX 021 fornisce l’elevato livello di precisione richiesto sulla pala della turbina a forma libera

Dato che Starrag di solito agisce come appaltatore generale nell’implementazione di tali sistemi di produzione e si assume la completa responsabilità del processo — dalla progettazione dell’impianto alla consegna del sistema “chiavi in mano” — l’azienda monitora da vicino i partner e i fornitori associati coinvolti in qualsiasi componente aggiuntivo.

www.starrag.com