Danobat, costruttore di macchine utensili e sistemi di produzione avanzati, parteciperà alla GrindingHub, la fiera internazionale dedicata alla tecnologia di rettifica e superfinitura dove presenterà le soluzioni tecnologicamente più avanzate insieme ai suoi marchi Overbeck e Hembrug.
I 3 marchi, Danobat, Overbeck e Hembrug sviluppano soluzioni tecnologicamente avanzate di rettifica e tornitura ad alta precisione completamente personalizzabili che permettono di soddisfare i livelli più alti di produttività e di precisione richiesti dal mercato. Con lo slogan “DrivenbyPrecision” Danobat esporrà al Padiglione 9, Stand A70, l’attuale generazione di rettificatrici e torni ad alta precisione, con gli ultimi servizi digitali.
LG-400 – Rettificatrice ad alta precisione completamente automatizzata
Danobat esporrà la rettificatrice per esterni ad alta precisione LG-400, adatta a pezzi con diametro fino a 290 mm e distanza tra le punte fino a 400 mm. La macchina è dotata di un caricatore a portale integrato che garantisce il carico/scarico dei pezzi in un tempo inferiore a 6 secondi. La LG-400 farà parte di una cella robotizzata, dove un robot esterno trasferirà i pezzi al caricatore integrato prelevandoli da diversi pallet, assicurando un’ampia autonomia di produzione.
LG-400 permette la rettifica completa del pezzo in un solo set-up, con 2 mole convenzionali montate sullo stesso mandrino mola, su entrambi i lati. Il processo di lavorazione è controllato da 2 unità in-process di misura del diametro e da un calibratore assiale. Tutti i calibratori sono montati su un’unica slitta, per una soluzione compatta.
Versatile e flessibile, LG-400 è ideale anche per lotti di produzione variabili. Questa macchina, con basamento in granito naturale, è altresì dotata di tecnologia avanzata, per garantire i migliori livelli di precisione. Gli assi, controllati dai motori lineari, combinati con le guide lineari e i mandrini con motore integrato, forniscono gli elevati livelli di precisione e stabilità termica, richiesti per le applicazioni più complesse. Questo permette anche la rettifica di pezzi non tondi.
La macchina può anche combinare la rettifica con mole convenzionali a quella con mole CBN ad alta velocità, o la rettifica con mole diamantate, utilizzando l’asse B, che offre un numero infinito di configurazioni mola tra cui scegliere.
ESTARTA-175 – rettificatrice di precisione senza centri completamente automatizzata con stazione di superfinitura
Anche la rettificatrice di precisione senza centri di Danobat farà il suo debutto europeo alla GrindingHub. Soluzione perfetta per la rettifica di pezzi piccoli, la macchina è progettata sia per la rettifica a tuffo, che in passata, dove la testa portamola di rettifica a sbalzo assicura un rapido cambio del tipo di pezzo. La testa portamola di trascinamento su doppio supporto garantisce una rigidità ottimale, che contribuisce all’elevata stabilità del pezzo. Tutte queste caratteristiche, insieme alla soluzione del caricatore a portale integrato, prevista sulla linea ESTARTA, assicurano un cambio pezzo in 3 secondi e portano a una significativa ottimizzazione dei tempi di ciclo.
L’applicazione chiavi in mano, esposta in fiera, mostra su un pistone idraulico la combinazione dei processi di rettifica senza centri e di finitura a nastro, valore aggiunto che contraddistingue ESTARTA. Il carico e lo scarico dei pezzi avvengono in modo completamente automatico e la misurazione post-process assicura il rispetto delle tolleranze richieste.
IRD-400 e MIKROTURNGRIND 1000
OVERBECK, filiale tedesca di DANOBAT, esporrà invece la IRD-400, la rettificatrice ad alta precisione per interni, esterni e raggi, con gestione completamente automatica dei pezzi. IRD-400 offre un’elevata flessibilità ed è in grado di lavorare pezzi complessi in cui diverse superfici devono essere rettificate in un’unica presa grazie a una testa portapezzo orientabile (asse B0, posizionabile da +91º a -15º), con un motore torque integrato. La macchina è completamente personalizzabile.
Hembrug Machine Tools esporrà invece il MikroTurnGrind 1000. Una macchina ibrida che combina i vantaggi dell’hard turning e la rettifica di finitura in un’unica macchina: gli utilizzatori hanno così la possibilità di applicare il processo più adatto per ogni superficie da lavorare, tutto in un set-up, senza la necessità di più macchine.
Il MikroTurnGrind 1000 monta un asse B che offre spazio opzionale per una torretta con 8 portautensili fissi VDI 30, un mandrino di rettifica per esterni con una mola di 300 mm di diametro e un mandrino per rettifica interna. Uno dei mandrini di rettifica può anche essere sostituito da un mandrino di fresatura. È possibile passare dalla tornitura alla rettifica premendo semplicemente un pulsante. Diversi tipi di sistemi di ravvivatura possono essere montati sia sul mandrino che sulla contropunta.
MikroTurnGrind 1000 offre precisioni insuperabili sia nell’hard turning, sia nella rettifica di finitura. Queste prestazioni, inoltre, non si degradano nel tempo o con l’utilizzo della macchina, grazie ai cuscinetti idrostatici esenti da usura, presenti sia nel mandrino che nelle slitte.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere