Attualità

Dassault Systèmes, dalla sanità alle smart city

Dassault Systèmes al CES 2018 di Las Vegas ha mostrato come aziende industriali, start-up, imprenditori e maker sfruttano il mondo virtuale per sviluppare soluzioni sostenibili negli ambiti della salute, mobilità e smart city, i tre temi chiave dell’edizione 2018.

In fiera l’azienda ha presentato iniziative come 3DExperience Lab e il programma SolidWorks for Entrepreneurs con realtà quali Digital Orthopaedics, Dracula Technologies, EEL Energy, Leka, L’increvable, Perseus Mirrors, SYOS, XSun e XYT.

Le aziende hanno mostrato come gli ecosistemi tecnologici collaborativi consentano di sviluppare nuove idee in settori con tanti consumatori, dalle cure personalizzate alla fornitura di energia e acqua: demo, presentazioni, un’area “Innovation in Action” sulla piattaforma 3DExperience e il suo approccio olistico a nuove esperienze con un impatto positivo sulla società. Altri imprenditori e start-up hanno presentato i loro progetti, con riscontri e consulenze sulle modalità migliori per portare avanti i progetti e le possibilità di prototipazione offerte dalla tecnologia adottata da oltre 220 mila aziende e 25 milioni di utenti in tutto il mondo.

Tra le demo in diversi settori: i componenti elettronici strutturali stampati a iniezione in 3D di TactoTek destinati a un’ampia gamma di prodotti, le batterie e le trasmissioni elettriche ad alte prestazioni per autoveicoli di Kreisel Electric e gli ultimi sviluppi del progetto Living Heart, che simula il cuore umano per ricerca medica e cure personalizzate, per poi estendere la tecnologia ad altri organi.