Economia

Dassault Systèmes: il 2014 prosegue in positivo

I dati del secondo semestre dell’anno confermano l’andamento positivo di Dassault Systèmes

Dassault Systèmes ha comunicato i risultati finanziari del secondo trimestre 2014, conclusosi il 30 giugno scorso, dopo la revisione da parte del Consiglio di Amministrazione in data 23 luglio 2014.
A valuta costante, la crescita organica dei ricavi dalla vendita di nuove licenze e software è stata pari al 7%, con un picco del +11% nei ricavi dalle vendite del software Catia spinte soprattutto dall’industria dei trasporti e della mobilità e dal comparto high-tech. I ricavi complessivi sono cresciuti del 10%, grazie all’incremento del 33% relativa a servizi e altri ricavi diversi dal software.
A livello geografico l’Europa ha aumentato i ricavi del 15%, guidata in primis da Germania, Svezia e Regno Unito. Ottimo +18% per le Americhe, mentre l’Asia ha avuto andamenti contrastanti, con una crescita media dell’11% e risultati particolarmente significativi in Corea del Sud e India.
Fra i vari brand della Piattaforma 3Dexperience di Dassault Systèmes, oltre al già citato Catia, Enovia è cresciuto del 5% e Solidworks dell’8%, con un incremento del 5% nella vendita di nuove licenze. Il trimestre ha visto anche il debutto del nuovo marchio Biovia, nato dall’acquisizione di Accelrys.
Dopo il primo semestre, la multinazionale francese ha confermato gli obiettivi fissati per il 2014, esprimendo grande soddisfazione per l’andamento del business con il Presidente e CEO Bernard Charlès: «Sotto molti punti di vista, i progressi nel secondo trimestre sono ben visibili, dalla ripresa degli investimenti fra le aziende dei settori dei trasporti e dell’high-tech, agli ottimi risultati dei brand Catia e Simulia, entrambi cresciuti a doppia cifra nelle vendite di software, senza dimenticare il nostro lavoro di consolidamento dei canali di vendita e sviluppo di interessanti opportunità commerciali e relazioni strategiche con clienti esistenti e nuovi potenziali».