Economia

Dassault Systèmes: nel 2014 crescita a doppia cifra

Nel 2014 Dassault Systèmes ha acquisito 21.000 nuovi clienti, in particolare da segnare l’incremento dei ricavi del 14% in Europa

Dassault Systèmes ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre e il risultato complessivo per l’esercizio fiscale 2014, chiusosi lo scorso 31 dicembre. I risultati sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione della multinazionale francese in data 4 febbraio 2015.

Gli introiti dalla vendita di nuove licenze sono aumentati del 12% nel quarto trimestre e del 10% sull’intero anno a valuta costante. L’aumento dei margini operativi nel 2014 è stato di 150 punti base, mentre il guadagno per azione (EPS) nel quarto trimestre è ulteriormente cresciuto del 15%. Il 2014 è stato per Dassault Systèmes un anno di accelerazione nell’implementazione delle strategie operative e nelle acquisizioni finalizzate all’espansione dei mercati. Nell’anno appena concluso la multinazionale francese ha acquisito 21.000 nuovi clienti.

Nell’intero 2014, osservando le diverse aree geografiche, l’Europa ha registrato un incremento dei ricavi del 14%, trainata dalla Germania, dal Regno Unito e dal Sud Europa. Il risultato delle Americhe è una crescita del 20%, con un’evoluzione particolarmente dinamiche nelle vendite del canale diretto. In Asia, infine, l’aumento è stato del 15%, con Corea, Cina e Giappone in primo piano.
Scendendo nel dettaglio dei singoli brand, i ricavi dalla vendita di software sono aumentati del 7% per CATIA, del 6% per ENOVIA, del 10% per SOLIDWORKS e del 31% per altri software, in seguito alle acquisizioni di Accelrys, Apriso, RTT e Quintiq, nonché all’ottimo risultato di SIMULIA.

“Nel 2014 abbiamo compiuto passi avanti significativi verso l’obiettivo di realizzare universi 3DEXPERIENCE nei quali armonizzare prodotti, natura e vita,” ha commentato il Presidente e CEO Bernard Charlès. “All’inizio del 2014 avevamo annunciato che l’obiettivo delle nostre Industry Solution Experience basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE sarebbe stato quello di portare maggior valore ai nostri clienti. Gli investimenti e le attività di vendita e servizi nel corso dell’anno sono stati focalizzati su quell’obiettivo. Grazie alla nostra piattaforma 3DEXPERIENCE, le aziende possono ora integrare i loro processi operativi sfruttando in modo semplice tutte le loro risorse digitali esistenti, finora mai riutilizzate. Inoltre, la creazione di due nuovi marchi, BIOVIA per le bioscienze e 3DEXCITE per il marketing, l’estensione del brand GEOVIA alla cosiddetta 3DEXPERIENCity, e il nuovo approccio all’ottimizzazione dei processi aziendali introdotto con l’acquisizione di Quintiq hanno dimostrato come la piattaforma 3DEXPERIENCE risponda alle esigenze delle aziende e delle persone in pari misura, mettendo a disposizione una gamma completa di funzionalità, dall’analisi dei comportamenti dei consumatori a servizi innovativi, fondamentale per il successo dei nostri clienti.”

“In parallelo, per aiutare i nostri clienti a sfruttare appieno il valore delle nostre soluzioni-esperienze per settori industriali specifici, ovunque vengano implementate nel mondo, abbiamo proseguito l’espansione e il potenziamento dei nostri servizi di vendita e assistenza, con una rete di partner dotati di risorse qualificate per ogni settore. È evidente il riscontro positivo delle aziende sulle nostre Industry Solution Experience, confermato dall’interesse su larga scala e dai contatti sempre più numerosi con aziende nei settori più svariati.”