Con funzionamento in depressione, sistema di pulizia cartucce a getti di aria compressa in controcorrente, controllato da un sequenziatore automatico con pressostato differenziale e sensore rilevamento intasamento elementi filtranti, oltre a elettrovalvole certificate Atex II 3D.
Il depolveratore compatto modulare a cartucce modello CV12-312 della Imas Aeromeccanica di Ozzano dell’Emilia (BO) ha un funzionamento in depressione, con sistema di pulizia cartucce a getti di aria compressa in controcorrente, controllato da un sequenziatore automatico con pressostato differenziale e sensore rilevamento intasamento elementi filtranti, oltre a elettrovalvole certificate Atex II 3D.
Tra le altre caratteristiche, un regolatore di pressione aria in ingresso di serie, del materiale di costruzione in pannellatura zincata a caldo Z200 da 2,5 a 3 mm di spessore, una camera di calma per la riduzione delle velocità e separazione delle particelle metalliche più pesanti.
Il dispositivo è munito di aspiratore opportunamente dimensionato e quadro elettrico integrati, con doppia insonorizzazione su ventilatore tramite pannellatura fonoassorbente e marmitta insonorizzante sulla bocca premente (scarico aria), e di un portello d’ispezione dell’aspiratore e un sistema di pulizia, con micro di sicurezza per l’operatore.
Nel depolveratore la sezione filtrante è ispezionabile tramite portelli ad apertura con pistoni pneumatici nella parte superiore, e il recupero del materiale aspirato avviene in un cassetto carrellato dalla capacità di 100 l, con esecuzione in lamiera di acciaio zincata a caldo Z200. Il quadro elettrico è certificato secondo normative CE, integrato all’interno del filtro. Sono presenti infine un sezionatore, un avviamento stella triangolo dell’aspiratore, una segnalazione delle anomalie del funzionamento tramite spie luminose, una gestione delle sicurezze e micro-sportelli e altro ancora.
C’è anche opzionale un pannello di sfogo dell’esplosione, certificato Atex EX II D con attestato di esame CE del tipo EUM1 10 Atex 0298.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere