News di prodotto

Verso una completa digitalizzazione, ifm electronic partner strategico a 34.BI-MU

Alla fieramilano di Rho (MI) il 9-12 ottobre 2024 l’azienda mostrerà l’innovazione tecnologica che la rende solution provider a tutto tondo.

Presentare le ultime novità in materia di automazione di fabbrica e di processo, di strumentazione e controllo e di produzione e componentistica elettronica, rimarcando la propria vocazione di realtà impegnata nell’innovazione e nella fornitura di soluzioni tecnologicamente avanzate, concepite e sviluppate per favorire una completa e definitiva digitalizzazione delle industrie.

Sono le intenzioni di ifm electronic per partecipare alla vetrina di riferimento dell’industria manifatturiera, la 34.BI-MU in programma negli spazi di fieramilano a Rho (MI) da mercoledì 9 a sabato 12 ottobre 2024.

Un solution provider a tutto tondo

Al pad. 13 stand 35 della fiera milanese, il ruolo che ifm electronic è in grado di interpretare in veste di solution provider a tutto tondo, cioè di partner strategico che attraverso una vasta gamma di prodotti chiavi in mano”, dai sensori più sofisticati ai software più avanzati, è in grado ottimizzare i processi produttivi e migliorare l’efficienza di aziende operanti nei comparti più diversi.

L’offerta di ifm electronic per il settore delle macchine utensili è concepita per agevolare la transizione, tutt’ora in atto, verso Industria 4.0 e ormai anche 5.0, paradigmi basati al contempo sulla comunicazione con e tra le macchine e su una loro migliore interazione con gli operatori. Uno scopo perseguito con un ampio ventaglio di prodotti comprendente sensori di posizione, di processo, di visione, oltre a sistemi di diagnostica e di monitoraggio delle condizioni delle macchine, a componenti per la connettività e la comunicazione e a soluzioni volte a rendere sicuri gli impianti, così da tutelare al massimo gli addetti che li governano.

Si tratta di un approccio sistemico non solo come portatore di incremento della produttività, ma anche di maggior sicurezza e flessibilità delle dinamiche di fabbrica: un connubio di fattori per creare un ambiente di lavoro più connesso e intelligente, dove ogni componente fornisce dati preziosi per il costante miglioramento dei processi.

La potenza di IO-Link

In fiera sarà possibile testare parte della gamma di prodotti IO-Link, un insieme di soluzioni caratterizzate da una rapida messa in servizio e dal fatto di rendere disponibile una grande quantità di dati utili per il monitoraggio delle macchine, condizione necessaria a garantire un incremento dell’efficienza e un’ottimizzazione dei costi i produzione: ifm electronic considera IO-Link una funzionalità indispensabile al supporto della sua gamma di sensori dal momento che questo protocollo, tanto semplice quanto potente, consente la trasmissione di dati sia al PLC, sia alle strutture IT di livello superiore. Il fulcro di questa tecnologia è il master IO-Link, un’interfaccia che consente di condividere i dati della macchina, i parametri di processo e i valori diagnostici con i sistemi di controllo. I master IO-Link di ifm electronic offrono un esclusivo “percorso a Y” per trasmettere direttamente, senza passare dal PLC, le informazioni ai sistemi SCADA, MES, ERP, CMMS e Cloud. Questo sistema garantisce una separazione sicura tra OT (Operational Technology) e IT (Information Technology), perché i dati vengono inviati e ricevuti solo dove sono effettivamente necessari.

L’intelligenza artificiale semplice e su misura

Un altro focus rilevante sarà dedicato all’IA (Intelligenza Artificiale), supporto dalle possibilità ancora non del tutto esplorate che ifm electronic vuole poter essere sfruttato in maniera “semplice e su misura”. È un’opportunità che sarà compiutamente dimostrato grazie a moneo Industrial AI Assistance, la piattaforma IIoT (Industrial Internet of Things) che fornisce funzioni di base di cui avvalersi senza specifiche conoscenze di programmazione per ottimizzare la disponibilità delle macchine, la qualità del processo e il consumo energetico. I dati generati negli impianti di produzione vengono letti e trasformati in informazioni utili al cliente per ottimizzare i propri KPI (Key Performance Indicator) e assumere decisioni aziendali sostenibili.

La piattaforma moneo è costituita da un software di base e da app in continuo sviluppo, dedicate alla semplice parametrizzazione dei sensori IO-Link, alla Real-Time Maintenance, alla lettura dati da più di 65 protocolli diversi: include un modulo di IA per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi di produzione. Così l’azienda rende l’IA disponibile ai responsabili di pianificazione, produzione e manutenzione grazie a uno strumento semplice da utilizzare e dotato di avvisi e allarmi tempestivi.

L’automazione migliora l’efficienza energetica

Alla 34.BI-MU saranno inoltre illustrati i benefici dell’implementazione di sistemi d’automazione, sia dal punto di vista dell’efficienza energetica che del risparmio delle risorse.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla produzione e alla distribuzione di aria compressa, al secondo posto nella classifica delle voci che più determinano per uno stabilimento l’ammontare dei costi legati al consumo di energia. Da qui l’importanza insita nel contenere il più possibile sprechi e utilizzi impropri di questo vettore d’energia per utensili e macchinari, parte rilevante e ben integrata di molti processi produttivi: ifm electronic mostrerà come i suoi sensori di flusso SD siano in grado di fornire con precisione tutte le informazioni di processo necessarie per un utilizzo efficiente dell’aria compressa.