News

Diventa un’app “impresa italia”, più facile e con nuove funzionalità

Il “cassetto digitale dell’imprenditore” diventa app con nuove funzioni e maggior facilità d’uso, proseguendo semplificazione ed efficienza.

Si rifà il look il “cassetto digitale dell’imprenditore”. La web app del sistema camerale con cui oltre 2 milioni di imprenditrici e imprenditori accedono ai documenti ufficiali della propria azienda cambia veste e debutta in forma di app con il nome impresa italia, sui principali store online con nuove funzioni e maggior facilità d’uso.

L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito ufficiale. Tra le nuove funzionalità per accompagnare l’imprenditore nella guida quotidiana della sua azienda, la possibilità di effettuare il pagamento del diritto annuale di iscrizione alla Camera di Commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.

Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e al SUAP (lo Sportello Unico per le Attività Produttive) e di esibire l’Attestato d’Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Entro questo 2024, l’app si arricchirà di ulteriori funzionalità pensate per semplificare la vita degli imprenditori. Tra queste, un innovativo servizio di notifiche personalizzate che terrà gli utenti sempre aggiornati su eventi di rilevanza per l’impresa, per non rischiare di perdere opportunità o scadenze. Inoltre, sarà possibile verificare la situazione della propria impresa rispetto ai principali adempimenti richiesti dalla Camera di commercio. Questo servizio permetterà di controllare lo stato di salute della propria impresa, prerequisito fondamentale per ottenere credibilità e fiducia con clienti, fornitori e partner.

Per accedere al servizio è necessaria l’identità digitale (SPID, CNS/CIE) ottenibile in Camera di Commercio (anche online sul sito InfoCamere), oppure rivolgendosi a uno degli altri gestori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.