News

DMG Mori, tecnologie innovative per una produzione sostenibile

Integrazione di processo, automazione, digitalizzazione e sostenibilità: con le sue soluzioni di produzione olistiche DMG Mori plasma il futuro nella costruzione delle macchine utensili.

Inaugurazione dell’anno di eventi subito “alla grande” per la multinazionale teutonica: dal 30 gennaio all’11 febbraio 2023 il più grande stabilimento tedesco DMG Mori di Pfronten in Baviera è di nuovo  palcoscenico della tradizionale open house dell’azienda. Su un’area espositiva di 3800 mq, il produttore di macchine utensili presenterà 7 anteprime mondiali agli oltre 5000 visitatori attesi.

Tra i torni, in anteprima il CTX 350, che coniuga il meglio delle precedenti serie CLX e CTX alpha. Nel comparto della tornitura universale “entry level” si presenta il T1 e il T2, mentre nella fresatura a 3 assi la nuova macchina M2, sorella maggiore dell’M1.

Passando alla fresatura simultanea a 5 assi, l’azienda sfoggia la DMU 40 e la nuova generazione monoBLOCK, oltre alla DMF 300|11. E non è tutto: gli elevati standard di automazione sono testimoniati da 14 soluzioni di produzione autonoma su un totale di 28 macchine CNC esposte in tutti i settori tecnologici.

Tra gli highlights, spicca il CTS (Central Tool Storage), un magazzino utensili centrale che consente l’approvvigionamento automatico degli utensili con trasporto mediante shuttle.

Come plasticamente nell’immagine in alto, il portafoglio di DMG Mori comprende 57 soluzioni di automazione, suddivise in 13 linee di prodotto per soluzioni dedicate, universali e scalabili, compresi tutti i componenti hardware e software: dalle macchine con cambio utensili e cambio pallet, alle celle di produzione flessibili, passando per la predisposizione automatica di utensili (CTS), i veicoli di trasporto senza conducente (AGV = Automatic Guided Vehicles e AMR = Autonomous Mobile Robots) e i vari livelli di espansione dei sistemi di produzione flessibili chiavi in mano, come LPP o Matris, fino al Cell Controller LPS 4.

Tutti gli ulteriori dettagli delle novità e delle presentazioni, oltre alle registrazioni per la partecipazione all’evento, si trovano a questo link.