Economia

Doppia inaugurazione per Haas in Portogallo

Haas Automation punta sempre più sulla formazione anche in Portogallo, grazie alla nascita di centri opportunamente attrezzati con torni e centri di lavoro del costruttore americano

Per cercare di attirare maggiormente i giovani verso il settore manifatturiero Haas Automation sta cercando ormai da diversi anni di portare le più recenti tecnologie di lavorazione CNC all’interno di scuole e università. Due tra gli ultimi centri ad essere stati inaugurati con tale obiettivo si trovano in Portogallo, e per l’esattezza sono la Escola Profissional de Espinho (Espe), che ora può vantare un tornio da attrezzeria CNC Haas TL-1 e una Haas Super Mini Mill, e l’Instituto do Emprego e Formação Profissional (Iefp) a Setúbal dotato oggi di un tornio CNC Haas ST-10Y con capacità di asse Y e di un centro di lavoro CNC Haas VF-2.
I due istituti sono stati inaugurati a un giorno di distanza l’uno dall’altro, e nei tre giorni successivi all’inaugurazione del secondo (l’Iefp) si è svolta le prima Htec Skills Challenge in assoluto.
All’evento hanno partecipato uno studente e un professore provenienti da ognuno dei sei Htec portoghesi, che si sono confrontati in test di programmazione e lavorazione utilizzando un centro di lavoro verticale Haas. I componenti da loro creati sono stati valutati da una giuria internazionale.
Lo studente vincitore è stato Diego Fernandez dell’htec Eonsi, il secondo premio è stato vinto da Igor Ferriera dell’Iefp di Águeda, mentre il terzo premio è stato assegnato a Roberto Nogueira dell’Iefp di Portalegre.