A partire da lunedì 1° marzo 2021 sul mercato una nuova generazione di frese a candela in metallo duro integrale a 5 tagli, specificamente studiata per applicazioni di fresatura dinamica nei settori delle lavorazioni generiche e dello stampaggio.
Dormer Pramet lancia la gamma S7 di frese, che copre una vasta area di applicazioni su diversi tipi di acciaio, ghisa e materiali di difficile lavorabilità, compreso acciaio inossidabile e super-leghe. Queste ultime integrazioni, S770HB, S771HB, S772HB e S773HB, possono raggiungere un avanzamento superiore fino al 25%, paragonate agli utensili a quattro tagli. Tutte hanno l’angolo di spoglia superiore positivo per un’azione di taglio dolce per ridurre i rischi di indurimento superficiale. Un rivestimento AlCrN assicura stabilità termica, riduce la resistenza al taglio del materiale, offre un’eccellente resistenza all’usura e prolunga la durata, mentre un ridotto raggio sullo spigolo e la geometria del tagliente garantiscono una stabile resa e una lunga vita utensile.
Le frese S771HB e S773HB sono adatte per eseguire tasche di dimensioni ridotte, cave con lavorazione trocoidale e profilature. Queste frese sono dotate anche di un rompitruciolo per ridurre il truciolo in piccoli pezzi facili da gestire, aiutando così a ridurre il carico sul mandrino e ad aumentare il volume truciolo. Questo garantisce un 50% di maggior produttività rispetto alle frese senza questa caratteristica. Un opportuno recesso del gambo aiuta a evitare il contatto con le pareti in operazioni di spallamento retto, mentre il passaggio del refrigerante interno migliora la resistenza all’incollamento e permette di effettuare una vasta gamma di lavorazioni, specialmente su materiali difficili.
Le frese S770HB e S772HB sono adatte alla profilatura, cave con lavorazione trocoidale e semi-finiture, offrono la massima produttività per l’ottimale tasso di volume truciolo, e riduzione del tempo di lavoro.
Dormer Pramet ha aggiunto alla gamma S7 altre 3 frese a elevato rendimento per multi-applicazioni per impiego sia in macchine CNC che macchine convenzionali.
Le nuove frese aggiunte – S722HB, S765HB e S768 – possono eseguire la maggior parte delle applicazioni comuni, come cave, lavorazioni a tuffo, contornature, lavorazioni in rampa e copiatura su diversi materiali, compresi gli acciai a media resistenza, gli acciai inossidabili e le superleghe. Queste frese a 4 tagli hanno una forma specifica dei denti progettata per migliorare l’evacuazione del truciolo. I rivestimenti AlCrN e Nitruro al Titanio Silicio (TiSiN) aumentano la durata con elevate velocità di taglio e aumentano anche la resistenza al calore, rendendo queste frese ideali per lavorazioni a secco.
Infine, è stata aggiunta una nuova fresa integrale in carburo per migliorare la propria gamma di frese a candela per acciai trattati con durezze superiori a 49 HRC. La fresa S561 è specifica per elevata produttività in una varietà di applicazioni, compresa la lavorazione di stampi. Questa fresa a 4 tagli presenta dei taglienti di forma particolare progettati per favorire l’evacuazione del truciolo. Con una preparazione tagliente per materiali trattati (52-70 HRC), la fresa S561 garantisce un’eccellente finitura superficiale, mentre un pianetto rinforzato migliora la robustezza e la resistenza al tagliente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere