Iscar ha introdotto un esclusivo meccanismo di serraggio composto dalla combinazione tra una sede con sottosquadro e un fissaggio a leva.
Questo sistema assicura un serraggio dell’inserto molto stabile e rigido, che elimina la necessità di un serraggio superiore che andrebbe a interferire con il libero scorrimento del truciolo.
La tornitura gravosa è caratterizzata da elevate profondità di taglio e avanzamenti. Solitamente per questo tipo di lavorazioni vengono utilizzati inserti monolaterali su utensili con fissaggio a staffa per sostenere tagli interrotti ed elevati carichi. Gli svantaggi di questo metodo sono un minor numero di taglienti disponibili e un flusso del truciolo ostacolato dalla staffa superiore.
La nuova linea Dove IQ Turn è invece caratterizzata dalla sede in sottosquadro e dai prismi negativi laterali degli inserti, che eliminano il sollevamento posteriore dell’inserto, tipico delle lavorazioni gravose. L’assenza della staffa superiore di serraggio permette un libero scorrimento del truciolo, aumentando anche la durata utensile. Questo sistema inoltre permette l’utilizzo di inserti bilaterali, portando a un effettivo vantaggio economico.
Sono disponibili tre differenti geometrie di taglio con fianchi prismatici: WOMG-R3P-IQ, COMG-R3P-IQ e SOMG-R3P-IQ, progettati con formatruciolo R3P per torniture gravose di acciai.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere