Con la suite inFactory EBS si prepara ad accompagnare le aziende nel processo di transizione verso l’Industria 5.0, che vede al centro risparmio energetico, digitalizzazione e formazione.
In attesa del decreto attuativo che definisca criteri e modalità di erogazione degli incentivi Industria 5.0, EBS è pronta a supportare le aziende nella transizione grazie alla sua soluzione inFactory.
Con inFactory le macchine equilibratrici EBS potranno infatti essere connesse con le macchine utensili di altri costruttori, aumentando l’efficienza del proprio ambiente produttivo mediante il monitoraggio.
Perché è importante una corretta equilibratura
Sia negli impianti meccanici, sia in quelli elettromeccanici le vibrazioni sono tra le cause di maggior rumorosità e maggiori consumi energetici degli impianti, oltre a limitarne le prestazioni e la durata degli stessi.
Per eliminare tale fenomeno è importante che ogni massa in rotazione sia equilibrata. Per questo motivo che Balance Systems ed EBS si sono specializzate nella progettazione e produzione di macchine equilibratrici automatiche ad elevata precisione.
Vista la delicatezza dell’operazione infatti, un’errata equilibratura avrebbe conseguenze negative anche sui prodotti finali.
Caratteristiche delle macchine equilibratrici EBS
Manuali, semi-automatiche, automatiche, per produzione di grandi volumi o lavorazioni di piccoli lotti, le equilibratici EBS per macchine utensili migliorano le prestazioni del mandrino e della mola, riducendo al minimo le vibrazioni.
Rispettano inoltre le norme più stringenti come ad esempio la UNI ISO 21940-11:2017 e hanno superato diversi test, tra cui l’R&R test (Ripetibility and Reliability Test) ed il Magef test tedesco.
“Ogni tipologia di cliente, infatti, dal piccolo artigiano alla multinazionale, sottopone la macchina equilibratrice a determinate prove legate a procedure o norme a lui più consone ma, qualunque sia il tipo di test, i risultati evidenziano come le nostre soluzioni rispettino anche le più stringenti norme”, afferma Stefano Meroni, Responsabile dell’ufficio tecnico di EBS.
Con lo sviluppo della suite inFactory inoltre l’innovazione proposta da EBS contribuisce alla riduzione dei consumi energetici, uno dei tre temi al centro di Industria 5.0.
Come inFactory accompagna le aziende nel percorso di Transizione 5.0
inFactory è la suite che permette di connettere macchine equilibratrici e macchine utensili e monitorare costantemente lo stato delle linee di produzione. Si distingue per:
- connessione 24/24
- disponibile in cloud da qualsiasi dispositivo, pc, tablet, smartphone;
- personalizzazione dei servizi attraverso la possibilità di attivare software aggiuntivi anche dopo la messa in produzione del sistema.
Tutti questi aspetti permettono di ottimizzare il funzionamento e ridurre così i consumi energetici, aumentando al tempo stesso la produttività e la durata delle macchine utensili, proprio grazie al monitoraggio continuo e puntuale sia della produzione, sia delle stesse macchine utensili. Obiettivo, per entrare nei benefici della Transizione 5.0, ottenere una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva pari almeno al 3%.
Ad oggi le soluzioni EBS possono essere declinate per diversi ambiti applicativi e per ogni settore di riferimento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere