Nata nel 2020 dall’acquisizione da parte di Balance System del ramo d’azienda dedicato alla bilanciatura di Elettrorava spa, EBS, realtà giovane ma con più di 75 anni di storia alle spalle, offre soluzioni a 360° nell’ambito dell’equilibratura.
EBS, presente oggi in 5 continenti, su mercati nazionali ed internazionali, offre soluzioni a 360° nell’ambito dell’equilibratura.
L’azienda nasce nel 2020 dall’acquisizione da parte di Balance Systems del ramo d’azienda dedicato alla bilanciatura di Elettrorava spa con l’obiettivo di unire le conoscenze per espansione della gamma prodotti per la bilanciatura di rotanti su nuovi mercati a livello mondiale, come quello industriale, navale, automobilistico, aerospaziale, elettrodomestico, macchine utensili e agricolo.
Tre business units dedicate a soluzioni specifiche nell’equilibratura
EBS incontra le diverse esigenze dei clienti, offrendo soluzioni uniche nell’equilibratura in grado di ridurre costi e tempi di produzione e superare le aspettative grazie alle sue tre business unit:
- La prima business unit è dedicata alla produzione di macchine equilibratrici verticali e orizzontali per rotori da pochi grammi fino a oltre 50 tonnellate, personalizzate per ciascun settore applicativo.
- Una seconda divisione, infine, si occupa di ammodernamento di vecchie macchine equilibratrici sia proprie che di qualsiasi altro costruttore. Questo servizio consente alle aziende già in possesso di un’equilibratrice di aggiornare la propria macchina con le più moderne strumentazioni e software.
- La terza business unit è dedicata all’equilibratura conto terzi statica e dinamica. Qui EBS, con oltre 12 macchine equilibratrici di propria produzione, realizza quotidianamente equilibrature per terzi di organi rotanti (quali ad esempio volani, pulegge, eliche, mulini, centrifughe, giranti, turbine, ruote ferroviarie, etc.), di massa compresa tra pochi grammi fino a 10 tonnellate, con una lunghezza fino a 6,7 metri e un diametro massimo di 3,2 metri.
Soluzioni flessibili per equilibratura nei diversi settori
Le soluzioni EBS possono essere declinate per diversi ambiti applicativi.
- Industriale – l’equilibratura può venir effettuata con asportazione, applicazione o fissaggio di materiale. L’equilibratura dei motori elettrici industriali abbassa le vibrazioni e il rumore causati dagli squilibri delle parti rotanti.
- Navale – con macchine destinate all’equilibratura di eliche navali, alberi di trasmissione e mozzo dell’elica di vari pesi e dimensioni e per qualsiasi tipo di applicazione. Grazie a schede di misura di ultima generazione e software all’avanguardia, le macchine di equilibratura elaborano il segnale proveniente dai trasduttori di forza, fornendo il valore dello squilibrio misurato su uno o due piani. Per agevolare la correzione la strumentazione è in grado di scomporre lo squilibrio tra più pale.
- Automobilistico – volta a bilanciare tutti quei componenti di un’automobile che necessitano di elevata velocità di rotazione, rumore quasi impercettibile e riduzione della vibrazione per garantire prestazioni sempre efficaci.
- Aerospaziale – con macchine equilibratrici di altissima precisione dedicate ai componenti in uso nel settore aeronautico e aerospazio. Qui il raggiungimento delle massime precisioni di equilibratura va di pari passo con la necessità di elevatissimi standard di qualità e affidabilità richiesti dal settore.
- Elettrodomestico – l’equilibratura ridistribuisce le masse dei componenti rotanti e fa si che le vibrazioni, dovute allo squilibrio, non raggiungano livelli superiori ai limiti consentiti provocando un malfunzionamento e riducendo la vita dell’apparecchio.
- Macchine utensili – la tecnologia EBS riduce al minimo le vibrazioni attraverso la bilanciatura statica o dinamica, migliorando così le prestazioni del mandrino e della mola.
- Agricolo – in grado di bilanciare rotori trinciastocchi, cippatrici, trinciasermenti e trinciaerba.
La gamma EBS offre macchine equilibratrici manuali per le produzioni più piccole, semiautomatiche per piccoli lotti o cambi frequenti e automatiche per cicli di produzione di grandi volumi. Ogni macchina equilibratrice è appositamente studiata per essere interconnessa con gli attuali sistemi produttivi nel pieno rispetto delle esigenze dell’industria 4.0.
Grazie all’esperienza maturata sul campo negli anni dei propri tecnici EBS garantisce inoltre ai clienti un servizio di assistenza completo, dalle fasi di pre-vendita fino all’assistenza post- vendita. Questo si traduce in prestazioni ottimali in tempi contenuti, una manutenzione veloce e tecnici costantemente aggiornati: tutti fattori che contribuiscono a rendere il più breve possibile il tempo di fermo macchina per il cliente. Infine, con anche il servizio di teleservice e di help desk i tecnici EBS offrono assistenza immediata per risolvere ogni problema legato all’equilibratura.
EBS in fiera
EBS sarà presente a Bologna, a MECSPE, dal 9 all’11 giugno al pad. 29 stand D46. In occasione della fiera sarà possibile incontrare gli esperti dell’azienda e vedere esposta la macchina equilibratrice VR10AD-O, macchina equilibratrice verticale automatica per equilibratura di rotori di massa fino a 10 Kg. VR10AD-O è equipaggiata con un’unità di foratura orizzontale con testa angolare, per poter eseguire fori di equilibratura assiali dal basso, ma la sua versatilità consente anche di eseguire fori assiali dall’alto o fori radiali con la stessa unità. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’azienda nell’apposita sezione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere