Il giusto processo di lavaggio assicura la qualità del prodotto e un’efficienza economica.
Il lavaggio dei componenti è oggi una fase di produzione importante per la qualità in tutti i settori industriali. Soddisfare in modo riproducibile determinate specifiche di pulizia a livello di particolato e filmico (alta tensione superficiale), non è cosa da poco. Allo stesso tempo, il lavaggio deve essere effettuato al minor costo possibile. Queste esigenze contraddittorie rendono quindi indispensabili processi e impianti di lavaggio progettati per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.
Dall’ingegneria meccanica e impiantistica all’ingegneria elettrica ed energetica fino ai dispositivi di fissaggio, la cosiddetta industria generale comprende una vasta gamma di settori. I componenti sono fabbricati e lavorati in questi settori industriali con tecnologie di produzione molto diverse e con una vasta gamma di materiali come metalli, plastica, ceramica e compositi. Possiamo avere, per esempio, pezzi fusi e lavorati, pezzi stampati, piegati, pressati e imbutiti, pezzi idraulici e, sempre più spesso, componenti prodotti in modo additivo. Per quanto diversi siano i pezzi da lavorare, hanno una cosa in comune: devono essere puliti secondo la specifica richiesta per garantire la qualità dei processi successivi (come la lavorazione meccanica, il trattamento termico, il rivestimento, l’incollaggio, il montaggio), e un funzionamento sempre perfetto. In alcune aree dei pezzi possono essere richiesti requisiti ancora più elevati per la pulizia da particolato e pellicolare. Inoltre, in questi casi ci possono essere ulteriori sfide, come ad esempio elevate produzioni, una gamma molto varia di componenti, brevi tempi di consegna e, in alcuni casi, con margini risicati
Adattare i processi di lavaggio alle attività da svolgere
Ciò significa che esistono requisiti diversi per la pulizia delle parti. Come fornitore completo di soluzioni orientate al futuro, flessibili ed efficienti da un punto di vista energetico per il lavaggio dei componenti industriali, Ecoclean copre l’intero spettro dei processi chimico-“liquidi”. I processi e gli impianti di lavaggio per la pulizia in cesti o in una singola parte possono essere adattati in modo ottimale alle rispettive specifiche. I seguenti fattori devono essere presi in considerazione: materiale, dimensione, geometria e peso del componente, tipo e quantità di contaminazione, processo successivo al lavaggio e specifiche di pulizia risultanti, nonché requisiti di produttività. Su questa base, si può determinare se i contaminanti aderenti possono essere rimossi più efficacemente con un detergente a base d’acqua, un solvente ecologico o un alcol modificato con proprietà lipofile e idrofile. Inoltre, queste informazioni permettono di definire il processo e la tecnologia di asciugatura più adatta.
Una tecnologia di processo abbinata riduce al minimo i costi di lavaggio
Al fine di minimizzare il costo per componente pulito, è necessario che la specifica di pulizia presentata sia non solo raggiunta in modo stabile, ma anche con rapidità. A tal fine, gli impianti sono dotati di varie tecnologie di processo progettate specificamente per l’applicazione, come ad esempio il lavaggio a spruzzo, ad alta pressione, ad immersione, ad ultrasuoni e al plasma, lo sgrassaggio a vapore, il lavaggio ad iniezione, la sbavatura, il lavaggio a pressione pulsata (PPC) e, se richiesto, la passivazione/conservazione. Combinando queste procedure di pulizia, il risultato e la durata della pulizia per le parti specifiche possono essere influenzati in modo preciso. Ad esempio, il processo PPC, insieme al lavaggio ad immersione con soluzione acquosa o con solventi, permette di rimuovere in modo affidabile e rapido i contaminanti da piccole cavità. Per i componenti complessi e per i materiali sfusi, i processi di spruzzatura e di lavaggio a iniezione con pressioni regolabili tra dieci e 16 bar assicurano risultati di pulizia significativamente migliori e tempi di processo ridotti per i processi di lavaggio con solventi.
Qualità e costi possono essere ottimizzati combinando processi che in precedenza richiedevano più macchine in un unico sistema di pulizia. Tra questi ci sono macchine a camera progettate per la pulizia batch a base di solvente o acquosa con un successivo processo al plasma a bassa pressione. Questo permette, tra l’altro, di preparare la superficie del componente in modo efficace ed efficiente per il successivo rivestimento o incollaggio. La vasta gamma di prodotti di Ecoclean offre anche soluzioni appropriate per la sbavatura mirata e il lavaggio dei pezzi come parti singole, ad esempio componenti idraulici e motori, tutto in un sistema.
Lavaggio a secco, parziale o su tutta la superficie
Anche le attività di pulizia cambiano insieme al cambiamento delle tecnologie di produzione e giunzione. L’attenzione si concentra sempre di più sui processi di lavaggio a secco, sia per la rimozione mirata delle contaminazioni di tipo filmico dalle superfici dei giunti, per la pulizia di componenti e assiemi elettronici, per la rimozione di residui di polvere dai componenti prodotti con additivi o per la pulizia integrata nell’assieme. Per queste e molte altre applicazioni, il produttore dell’impianto ha sviluppato un “tool” speciale per i processi di lavaggio con plasma a pressione atmosferica, laser, CO2, aria condizionata sottovuoto e vapore acqueo saturo e secco. A seconda dell’applicazione specifica, questi “strumenti” sono utilizzati da soli o combinati. Quest’ ampio portafoglio di soluzioni di lavaggio è completato da centri tecnologici disponibili in tutto il mondo. Permettono di effettuare prove con parti sporche originali in condizioni simili alla produzione per tutte le diverse attività esistenti nella pulizia delle parti.
Il gruppo SBS Ecoclean produce e vende impianti, sistemi e servizi orientati al futuro nell’ambito del lavaggio industriale dei componenti e del trattamento delle superfici. Le soluzioni leader del mondo aiutano le aziende di tutto il mondo a produrre in modo efficiente, sostenibile e con alta qualità. Dal settore automobilistico con i suoi subfornitori ai fabbricanti di componenti meccanici di ogni genere, dall’ingegneria medica, micro e di precisione, all’ingegneria meccanica, all’industria ottica, all’ingegneria energetica e all’industria aeronautica, Ecoclean offre la giusta soluzione. Il successo di Ecoclean si basa su innovazione, tecnologia all’avanguardia, sostenibilità, prossimità al cliente, diversità e rispetto. Il gruppo è presente con 12 sedi in 9 nazioni e conta approssimativamente 900 dipendenti in tutto il mondo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere