Attualità

ECTA 2018, appuntamento a Stresa dal 3 al 5 maggio

Quest’anno è l’Italia, per organizzazione di Ucimu - Sistemi per Produrre, a ospitare la Conferenza Internazionale ECTA 2018 che si svolge dal 3 al 5 maggio 2018 a Stresa, nella suggestiva cornice del Lago Maggiore.

Torna in Italia, dopo 6 anni, l’annuale conferenza internazionale di ECTA-European Cutting Tools Association.

Associazione europea che riunisce i costruttori di utensili da taglio attraverso le loro rispettive associazioni nazionali, ECTA rappresenta gli interessi di tutto il settore europeo dei costruttori di utensili presso le organizzazioni ufficiali e programma incontri, forum e studi tecnologici al fine di ampliare e condividere le conoscenze del settore, incentivando lo scambio di esperienze e competenze tra le imprese associate.

ECTA Conference è l’incontro annuale più importante per il mondo degli utensilieri. La conferenza internazionale non ha una sede fissa: è infatti un evento itinerante che ogni anno sceglie una location differente dopo un attento confronto tra gli organismi principali che fanno parte di ECTA, e cioè le rispettive associazioni nazionali di Francia (Symop), Germania (Vdma), Italia (Ucimu), Spagna (AFM), Svizzera (Swissmem), Regno Unito (Bhecta c/o MTA) e Paesi Bassi (Sutton Tools). Nel 2017 la Conferenza si è tenuta a Barcellona e ha ospitato oltre 60 delegati da 7 Paesi.

Programma ECTA 2018Quest’anno è l’Italia, per organizzazione di Ucimu-Sistemi per Produrre, a ospitare l’evento che si svolge dal 3 al 5 maggio 2018 a Stresa, nella suggestiva cornice del Lago Maggiore, a meno di un’ora di auto dagli aeroporti internazionali di Milano Malpensa e Linate. È già confermata la presenza di numerosi delegati dai principali Paesi europei. A essi potranno aggiungersi operatori provenienti da USA, Giappone, Corea del Sud, India e Cina.

A fare da richiamo per questa due giorni di aggiornamento e confronto sui temi di maggiore interesse per costruttori e utilizzatori di utensili è anche il ricco programma di interventi e speech affidati ad autorevoli esperti. Dall’economista Marco Fortis, Managing Director and Vice President of Edison Foundation a Peter Meier, titolare di USP Consulting, profondo conoscitore del mondo della macchina utensile, da Lothar Horn, CEO Paul Horn GmbH a Thomas Lüdiger, Project Manager FEV Consulting GmbH, che illustrerà i risultati di uno studio sull’impatto dell’emobility, da Marco Taisch, Politecnico di Milano, School of Management Manufacturing Group, impegnato in prima linea sui temi legati a Industria 4.0 e digitalizzazione a Gianluigi Zanovello, Former Squadron Commander in the Italian Air Force Acrobatic Team “Frecce Tricolori”.