Il riconoscimento organizzato da Endeavor Business Media ha premiato l’opera nella categoria “Robotics & Motion Control”.
Il sensore PixONE di Bota Systems, azienda svizzera all’avanguardia nella produzione di sensori di forza/coppia multiasse, è stato selezionato come vincitore del premio EDGE Awards 2024 nella categoria “Robotics & Motion Control”.
Il premio internazionale
Gli EDGE Awards promuovono l’innovazione nella progettazione e nello sviluppo di prodotti dedicati al mondo industriale. I vincitori dell’edizione 2024 sono stati votati dai lettori delle pubblicazioni tecniche Machine Design, Electronic Design, Power & Motion, Microwaves & RF, Vision Systems Design, Laser Focus World e Military + Aerospace Electronics.
Gli EDGE Awards, in precedenza noti come premi IDEA, sono organizzati da Endeavor Business Media. Ogni anno, vengono selezionate e premiate le aziende, i progettisti e gli innovatori che hanno contribuito al progresso della tecnologia attraverso progetti particolarmente creativi e d’impatto per l’avanzamento tecnologico.
Il sensore di Bota Systems
PixONE di Bota Systems è un sensore di forza/coppia leggero per robot con polso cavo che effettua misure su 6 assi, inserito in un alloggiamento compatto, resistente alla polvere e all’acqua. Il suo concetto prevede un foro passante (sensore di tipo donut) che semplifica l’instradamento dei cavi all’interno del braccio robotico, con vantaggi in termini di agilità, sicurezza e disponibilità del payload. Include un’elettronica integrata, un sistema di misura inerziale o IMU (Inertial Measurement Unit) e sensori di temperatura. PixONE è progettato per l’automazione di processi di precisione come la microlucidatura, l’assemblaggio di microcomponenti, il pick-and-place e per l’utilizzo nei robot umanoidi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere