Il futuro dell’automazione passa per la conoscenza e l’apprendimento dal vivo. Percorsi rivolti non solo ai propri partner, ma anche agli studenti che un giorno lavoreranno nelle fabbriche 4.0.
Education e training sono due valori fondamentali per FANUC tanto da aver dato vita alla FANUC Academy.
Nata per offrire ai partner corsi di aggiornamento e di approfondimento di vari livelli per dare loro tutti gli strumenti per sfruttare appieno le potenzialità dei prodotti FANUC, adattandoli alle singole esigenze produttive, ha visto poi ampliare la sua vocazione formativa estendendola anche a docenti delle scuole superiori ed università e agli studenti, attraverso il ramo Education dell’Academy. L’obiettivo? Formare i futuri professionisti del mondo dell’automazione.
Le iniziative Education
Ben nota come azienda di riferimento mondiale per l’automazione industriale, oltre a sviluppare soluzioni per il mondo dell’industria, FANUC ha infatti messo a disposizione di scuola, Istituti Tecnici Superiori e Università dei “pacchetti” Educational specifici per familiarizzare con il funzionamento dei prodotti di punta.
Questi pacchetti consentono agli studenti di toccare con mano la tecnologia che troveranno poi in fabbrica e di apprendere in prima persona, dal vivo, che cosa significa automatizzare i processi produttivi di un’azienda manifatturiera.
I pacchetti Educational di FANUC sono IoT ready, cioè sono già pronti per l’interconnessione in rete e quindi per registrare ed analizzare i dati, e consentono a studenti e insegnanti di conoscere da vicino la tecnologia all’avanguardia delle soluzioni robotizzate e di automazione FANUC attraverso postazioni mobili sormontate dal robot collaborativo CRX o dal robot industriale LR-Mate, centri di lavoro asserviti da cobot CRX e completi di software NC Guide per fresatura e tornitura e software di simulazione PC ROBOGUIDE, e controlli numerici 0i-F Plus per l’apprendimento della programmazione CNC.
Education e training, la sinergia scuola e impresa inizia alla FANUC Academy
FANUC Academy diventa così un luogo dove consolidare concretamente, grazie all’erogazione di corsi e soluzioni pensate ad hoc, la sinergia tra scuola e imprese e incentivare la formazione di competenze professionali specializzate nelle nuove generazioni che contribuiranno a rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano. Proprio per ribadire l’importanza del ramo Education nella propria mission aziendale, FANUC partecipa a Didacta 2022, la fiera dedicata al mondo della scuola che si terrà dal 20 al 22 maggio a Firenze alla Fortezza da Basso (Pad. Spadolini Terra – Stand T52).
Corsi di Training professionale in FANUC Academy
FANUC sa bene che non bastano prodotti innovativi e progetti ambiziosi per definire il successo di un’azienda: la vera differenza la fa il personale, le persone che tutti i giorni sono in produzione e sanno come funzionano le macchine e i robot.
Per questo si impegna a fornire tecnologia eccellente, affidabile e sicura, mettendo a disposizione delle aziende il know-how maturato in 60 anni di attività nell’ottica di instaurare uno scambio sinergico di competenze e conoscenze con i partner, recependo al tempo stesso le esigenze dei clienti per migliorare la proposta tecnologica della propria offerta.
Nella sede di Lainate (MI) della FANUC Academy sono presenti aule equipaggiate di sistemi multimediali, celle robotizzate, macchine e CNC di tutte le versioni, cosicché ciascun partecipante ai corsi di training possa interagire autonomamente con il prodotto e garantire il massimo apprendimento, oltre ad un vasto showroom con l’ultima generazione di prodotti e macchine. I corsi di training professionale possono svolgersi anche in modalità distance learning.
Ogni anno aderiscono ai corsi della Academy più di 1.000 partecipanti e sono messe a disposizione oltre 200 sessioni di formazione.
FANUC Academy, education e training per tutti
Nella FANUC Academy sono disponibili training per utilizzatori, integratori di sistemi, costruttori e distributori di macchine per lo sviluppo di competenze in linea con il paradigma Industria 4.0, quindi raccolta e analisi dati per la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione delle performance utilizzando funzioni di Intelligenza Artificiale.
Oltre alla formazione professionale continua, FANUC ha attivato all’interno del ramo Education della Academy anche dei corsi specifici per i docenti delle scuole superiori e delle università, in ambito di programmazione robotica e CNC e simulazione in ambiente 3D, oltre a percorsi di formazione modulari per ottenere qualifiche di perfezionamento graduali secondo standard di qualità certificati.
Il tutto per trasferire le conoscenze “giuste” ai docenti, in modo che possano poi insegnare e far conoscere l’automazione industriale ad un uditorio, i propri studenti, che, un domani, lavorerà nelle moderne fabbriche 4.0: le nuove generazioni che guideranno il futuro delle fabbriche di domani.
Inoltre, in quanto membro della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, FANUC organizza con il proprio team tecnico anche corsi presso alcuni Istituti Tecnici Superiori.
FANUC sostiene i giovani talenti anche attraverso il supporto a WorldSkills, il campionato mondiale dei mestieri che vede studenti di tutto il mondo sfidarsi in diverse discipline, tra cui anche la robotica. L’azienda sarà impegnata in prima linea nella selezione del team italiano che gareggerà ad EuroSkills 2023, dove 31 Paesi europei competeranno in diverse challenge che comprendono skill “Robot System Integrator”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere