Elesa amplia la propria gamma di maniglie industriali a valvola pneumatica con un’offerta dove design ed ergonomia si sposano con la funzionalità, in un processo culturale di revisione estetica delle macchine utensili e degli stessi ambienti industriali.
Le nuove maniglie industriali con valvola pneumatica Elesa, riconoscibili dallo stile ergonomico e dal design originale, sono ideali per l’azionamento di uno staffaggio pneumatico e offrono una combinazione ideale tra ergonomia, funzionalità, compattezza e sicurezza. Sono adatte a diverse applicazioni dove per motivi di sicurezza è richiesto l’azionamento pneumatico. Tutte le maniglie, inoltre, sono fornite complete di attacchi rapidi per l’allacciamento diretto ad un tubo Ø 4mm.
Le Maniglie con valvola pneumatica EBR-PN
Realizzate in tecnopolimero a base poliammidica rinforzato fibra vetro, le maniglie con valvola pneumatica EBR-PN sono complete di pulsante in tecnopolimero azzurro e calottine copriviti in tecnopolimero colore grigio-nero che all’occorrenza possono essere rimosse con l’utilizzo di un cacciavite.
La maniglia permette il comando diretto di un attuatore pneumatico a semplice effetto o doppio effetto.
- Nell’esecuzione a semplice effetto, la valvola 3/2 può essere normalmente aperta (NO) o normalmente chiusa (NC). L’azionamento del pulsante interrompe o apre il passaggio dell’aria.
- Nell’esecuzione a doppio effetto invece, la valvola 5/2, all’azionamento del pulsante commuta il canale di uscita dell’aria.
La forza da applicare al pulsante per l’azionamento del comando non varia al variare della pressione di esercizio. Le maniglie permettono inoltre la massima flessibilità per ogni tipo di circuito pneumatico che abbia pressione di esercizio tra i 2 e i 10 bar. Le maniglie, infine, sono già predisposte con funzione di scarico della camera in pressione.
Alla maniglia con valvola pneumatica EBR-PN può anche essere abbinata la maniglia neutra EBR, senza pulsante e senza valvola.
Le Maniglie RH-FG18-P3 e RH-FG18-P5
Le nuove maniglie con valvola pneumatica RH-FG18-P3 e RH-FG18-P5 sono invece costituite da un tubo centrale in alluminio anodizzato e supporti laterali in tecnopolimero a base poliammidica rinforzato vetro.
Queste maniglie consentono il comando diretto di un attuatore pneumatico a semplice effetto (valvola 3/2) a uno o due comandi indipendenti; o di uno o due attuatori pneumatici a doppio effetto (valvola 5/2).
Le RH-FG18-P3 sono disponibili nelle versioni normalmente aperte o normalmente chiuse. L’azione di cambio del pulsante dipende dalle impostazioni della valvola.
Le maniglie pneumatiche RH-FG18-P3 e RH-FG18-P5 possono essere assemblate con la maniglia semplice complementare senza pulsanti e senza valvola RHVM-02.
In Elesa, fondata nel 1941, design e tecnologia si uniscono in ogni singolo dettaglio, sia esso estetico o funzionale, differenziando la percezione dei prodotti e portando l’azienda ad essere riconosciuta negli anni come un importante riferimento internazionale per i componenti standard destinati all’industria meccanica, delle macchine e delle attrezzature industriali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere